Chi era Nicolas Machiavelli? La biografia di Nicolas Machiavelli è ricca di dettagli interessanti e fondamentali per comprendere i principi di Machiavelli, uno dei filosofi e scrittori italiani più autorevoli e rinomati della storia.
Conosciuto come il padre della politica moderna, Machiavelli è spesso associato alla massima che “il fine giustifica i mezzi”, e anche se è vero che non ha mai menzionato questa frase alla lettera, nella sua opera più famosa (Il Principe) si può così riassumere il suo pensiero. Ma quali sono realmente i pensieri di Machiavelli? Che cosa intendiamo come pensiero machiavellico? Nel seguente articolo di Frasipedia.it ti forniamo le migliori frasi di Machiavelli per farti capire meglio le teorie di questo referente della teoria politica del Rinascimento.
Frasi di Machiavelli di Il Principe
Il Principe, pubblicato nel XVI secolo, è uno dei trattati di filosofia politica più riconosciuti della storia. Scritto da Machiavelli in vernacolo italiano invece che in latino, Il Principe si concentra sulla necessità di anteporre la verità e la ragione come arma più efficace per mantenere il potere invece di dare priorità a qualsiasi idea astratta come l’etica o la morale.
Approfondiamo il pensiero politico di Machiavelli attraverso queste frasi di Machiavelli de Il Principe.
Non c’è modo di evitare l’adulazione che far capire agli uomini che non c’è offesa nel dire la verità.
Chi non rileva i mali quando nascono non è veramente prudente.
Si scopre che quando tutti possono dire la verità, mancano di rispetto. Pertanto, un principe saggio deve preferire una terza via: circondarsi degli uomini di buon giudizio.
Uno non può, con un trattamento giusto, e senza ferire gli altri, soddisfare i nobili, ma può soddisfare la gente, perché il suo oggetto è più giusto di quello dei nobili. Gli ultimi desiderano opprimere, mentre i primi non desiderano essere oppressi.
Non abbiate paura nelle avversità.
Uno deve assicurarsi che le persone hanno bisogno del principe, soprattutto se arriva un momento di bisogno.
Il principe, quando è amato dal popolo, non deve preoccuparsi delle cospirazioni; ma quando ha nemici e viene odiato, deve prendersi cura di tutto e di tutti.
Chi viene eletto principe con il favore popolare deve conservare il popolo come amico.
Gli uomini camminano quasi sempre su strade già percorse da altri e non fanno altro che imitare i loro predecessori nelle imprese che svolgono.
Gli uomini, in generale, giudicano più con gli occhi che con le mani. Tutti possono vedere, ma pochi toccare. Tutti vedono quello che sembri essere, ma pochi sanno quello che sei; e questi pochi non osano opporsi all’opinione della maggioranza, che si nasconde dietro la maestà dello Stato. Ma conoscere la verità è molto complesso. Criticano gli uomini senza sapere e molti non osano mettere in discussione nulla da soli perché siamo abituati a seguire la folla, anche se questo va contro i nostri “principi”. Qui ti offriamo altre Frasi intelligenti della vita per pensare.
Una delle frasi di Nicolas Machiavelli più scioccanti, perché afferma che giudicare è molto facile, ma conoscere la verità è molto complessa. Criticano gli uomini senza sapere e molti non osano mettere in discussione nulla da soli perché siamo abituati a seguire la folla, anche se questo va contro i nostri “principi”.
Qui ti offriamo altre Frasi intelligenti di vita per pensare.
Il desiderio di acquisire è cosa straordinaria. Gli uomini che acquisiscono quando possono farlo saranno lodati e nessuno li censurerà. Ma quando non ci riusciranno, saranno accusati di errore e tutti verranno puniti.
Chi non pone le fondamenta in anticipo potrebbe poi metterle se ha talento, anche a rischio di turbare l’architetto e di mettere in pericolo l’edificio.
Ci sono tre classi di intelletto: il primo discerne per sé; il secondo comprende ciò che gli altri discernono, e il terzo non discerne né capisce ciò che gli altri discernono. Il primo è eccellente, il secondo buono e il terzo inutile.
I principi devono eseguire per mezzo di altri le misure che possono dar loro odio ed eseguire per se stessi quelle che danno loro il favore dei sudditi.
Un principe non deve avere altro scopo, né altra preoccupazione, né considerare come suo altro studio che quello della guerra, della sua organizzazione e della sua disciplina. Perché questa è un’arte necessaria esclusivamente per chi comanda. Che cosa significa machiavellico? Qual è l’origine della parola? Cosa c’entra con i pensieri di Machiavelli? Machiavellico è un aggettivo usato per descrivere qualcuno che agisce con perfidia per raggiungere i suoi obiettivi. Si tratta quindi di un vocabolo peggiorativo che, effettivamente, proviene dal pensiero machiavellico.Questa è una delle frasi di Machiavelli che meglio ci aiutano a collegare l’aggettivo alla filosofia di questo pensatore, poiché la citazione esprime che per mantenere il potere, un uomo non può pensare agli altri né avere preoccupazioni “vane”ma deve concentrarsi su se stessi ed essere disciplinato per ottenere il suo scopo a tutti i costi.Questa ossessione del filosofo per fare tutto il necessario per mantenere il potere indipendentemente nient’altro è il motivo per cui usiamo l’aggettivo machiavellico con connotazioni negative. Se ti interessano le Frasi filosofiche, non smettere di visitare questo altro articolo.
Che cosa significa machiavellico? Qual è l’origine della parola? Cosa c’entra con i pensieri di Machiavelli? Machiavellico è un aggettivo usato per descrivere qualcuno che agisce con perfidia per raggiungere i suoi obiettivi. Si tratta quindi di un vocabolo peggiorativo che, effettivamente, deriva dal pensiero machiavellico.
Questa è una delle frasi di Machiavelli che meglio ci aiutano a collegare l’aggettivo alla filosofia di questo pensatore, perché la citazione esprime che per mantenere il potere, un uomo non può pensare agli altri né avere preoccupazioni “vane”ma deve concentrarsi su se stessi ed essere disciplinato per raggiungere il suo scopo a tutti i costi.
Questa ossessione del filosofo per fare tutto ciò che è necessario per mantenere il potere indipendentemente da qualsiasi altra cosa è il motivo per cui usiamo l’aggettivo machiavellico con connotazioni negative. Se ti interessano le Frasi filosofiche, visita questo altro articolo.
La maggior parte degli uomini, fino a quando non viene loro sottratta la proprietà e il loro onore, vivono felici; allora il principe è libero di combattere l’ambizione delle minoranze.
Un principe deve trattare gli altri con tatto, anche con rispetto in ogni momento, per non dover rivelare le sue intenzioni, mentre cerca di scoprire i suoi errori o i suoi inganni.
Facile è far credere loro una cosa, ma difficile farli persistere nella loro credenza.
L’innovatore diventa nemico di tutti coloro che traggono profitto dalle leggi antiche, e non si guadagna che la tiepida amicizia di coloro che beneficeranno con le nuove.
Frasi di M
achiavelli sul potere e la politica
Per Machiavelli, il potere è il risultato dell’unione tra virtù e fortuna; la virtù vista come un buon processo decisionale e la fortuna come la fortuna nella conquista. Inoltre, il pensiero politico di Machiavelli attribuisce particolare importanza al rapporto tra il popolo e i suoi governanti, poiché sono i cittadini che lo mantengono al potere.
Conosciamo meglio i principi di Machiavelli con queste sue frasi sul potere e la politica.
Non sempre le buone azioni sono tempestive ed efficaci.
Un principe non predica mai altro che concordia e buona fede; ed è nemico acerrimo di entrambe, perché, se le avesse osservate, avrebbe perso più di una volta la fama e le terre.
La politica è l’arte di ingannare.
Tutti gli stati ben governati e tutti i principi intelligenti sono stati attenti a non ridurre la nobiltà alla disperazione, né il popolo al malcontento.
Dove c’è buona disciplina, c’è ordine e raramente manca la buona fortuna.
Deve essere stimato in molto poco vivere in una città dove le leggi possono meno degli uomini.
È impossibile che coloro che comandano siano venerati da coloro che disprezzano Dio.
Gli uomini devono essere viziati o schiacciati, perché si vendicano delle offese leggere, poiché delle gravi non possono: l’affronto che si fa ad un uomo deve essere tale che non ci sia occasione di temere la sua vendetta…
Il ministro deve morire più ricco di buona fama e di benevolenza che di beni.
In un governo ben costituito, la guerra, la pace e le alleanze sono discusse in quanto servono non per la soddisfazione di pochi, ma per il bene comune.
Anche se l’inganno è detestabile in altre attività, il suo impiego in guerra è lodevole e glorioso, E chi vince un nemico con l’inganno merita tante lodi quanto chi lo fa con la forza. Era possibile mentire per Machiavelli? Se è vero che inizia dicendo che l’inganno gli sembra abominevole, procede difendendo l’uso dell’inganno in politica.Se vuoi scoprire altre frasi di Nicolas Machiavelli e di altri importanti scrittori, Date un’occhiata a questo articolo su Frasi di scrittori famosi.
In questa frase su potere e guerra possiamo apprezzare la filosofia che tanto si è collegata al pensiero machiavellico di cui parlavamo prima. Era possibile mentire per Machiavelli? Se è vero che egli comincia col dire che l’inganno gli sembra abominevole, egli procede difendendo l’uso dell’inganno in politica.
Se volete scoprire altre frasi di Nicolas Machiavelli e di altri scrittori importanti, date un’occhiata a questo articolo su Frasi di scrittori famosi.
Gli uomini dimenticano più facilmente la morte di loro padre che la perdita del loro patrimonio.
La politica non ha alcun rapporto con la morale.
La natura degli uomini superbi e vili è di mostrarsi insolenti nella prosperità e abietti e umili nelle avversità.
Non bisogna attaccare il potere se non hai la sicurezza di distruggerlo.
Non si deve confondere l’essere con il dovere essere.
Gli Stati che si formano improvvisamente non hanno le radici necessarie per consolidarsi. Il primo colpo dell’avversità lo rovina.
Mai una persona di umile stato ha guadagnato grande potere solo con la forza, ma solo con l’astuzia.
Chi vuole essere tiranno e non uccide Bruto e chi vuole stabilire uno Stato libero e non uccide i figli di Bruto, solo per breve tempo conserverà la sua opera.
I popoli sono ricchi quando vivono come poveri, e quando nessuno si preoccupa di ciò che manca, ma di ciò di cui hanno bisogno.
Quando gli Stati che si conquistano sono abituati a vivere in libertà, ci sono tre modi di conservarli: distruggerli, viverci personalmente o lasciarli vivere con le loro leggi.
Altre frasi e contributi di Nicolas Machiavelli
Il relativismo morale è caratteristico di questo personaggio, il quale ritiene che nel frattempo si possa sempre trovare un male minore. I detrattori dei pensieri di Machiavelli contestano proprio questa posizione, e molti sono arrivati a definirla una manipolazione. Cosa c’è di vero in questo?
Per conoscere più frasi e contributi di Nicolas Machiavelli, da Frasipedia.it ti proponiamo altre grandi proposte citazioni di questo filosofo.
Pochi vedono quello che siamo, ma tutti vedono quello che sembriamo.
Gli uomini offendono prima chi ama che chi teme.
Chi inganna con arte trova sempre gente che si lascia ingannare.
Non ci possono essere grandi difficoltà quando abbonda la buona volontà.
Uno deve essere una volpe per riconoscere le trappole e un leone per scacciare i lupi.Una delle frasi di Machiavelli più popolari, perché paragonando l’uomo con la volpe ed il leone vediamo chiaramente che il filosofo difendeva il bisogno umano di essere perspicace ed aggressivo a volte.
Una delle frasi di Machiavelli più popolari, poiché paragonando l’uomo con la volpe ed il leone vediamo chiaramente che il filosofo difendeva il bisogno umano di essere perspicace ed aggressivo a volte.
Vale di più fare e pentirsi, che non fare e pentirsi.
Il male si fa tutto insieme ed il bene è amministrato poco a poco.
Quando la volontà è grande, le difficoltà non lo sono.
Dio non vuole fare tutto, per non togliervi il libero arbitrio e quella parte della gloria che vi spetta.
L’unico modo sicuro di dominare una città abituata a vivere libera è distruggerla.
Quando si fa del male ad un altro, bisogna farlo in modo che gli sia impossibile vendicarsi.
Si è odiati sia per le opere buone che per le infami. Alcuni coglieranno l’occasione per giudicarti e infangare il tuo nome, ma quelli che ti invidiano saranno gelosi anche quando farai del bene. Una visione un po’ pessimistica di Machiavelli, che con questa citazione viene a dire che agli uomini piace stare al di sopra degli altri e che cogliamo ogni occasione per giudicare l’altro: quando fa il male perché fa qualcosa di poco nobile, Ma quando fa del bene perché supponiamo che ci debba essere un interesse personale sotto questi atti. Vuoi riflettere con più Frasi di odio? Qui te ne lasciamo qualcuna!
Un modo molto chiaro e intelligente per dire che non potrai mai piacere a tutti. Alcuni coglieranno l’occasione per giudicarti e infangare il t
uo nome, ma quelli che ti invidiano saranno gelosi anche quando farai del bene. Una visione un po’ pessimistica di Machiavelli, che con questa citazione viene a dire che agli uomini piace stare al di sopra degli altri e che cogliamo ogni occasione per giudicare l’altro: quando fa il male perché fa qualcosa di poco nobile, Ma quando fa del bene perché supponiamo che ci debba essere un interesse personale sotto questi atti.
Vuoi riflettere con più Frasi d’odio? Eccone alcune!
Gli odi degli uomini nascono generalmente dalla paura o dall’invidia.
Le vecchie offese non vengono cancellate con nuovi profitti, tanto più che il profitto è inferiore all’offesa.
Le ingiustizie devono essere fatte tutte insieme affinché, per provare meno, fare meno danni, mentre i favori devono essere fatti a poco a poco con l’obiettivo di apprezzare meglio…
L’abilità e la costanza sono le armi della debolezza.
La decisione ferma dimostra che la fortuna non ha potere su di essa.
È durevole soltanto un dominio che è volontario.
Il cielo, il sole, gli elementi, gli uomini, sono sempre stati gli stessi.
Quando uno è stato un buon amico, trova buone amicizie anche a malincuore.
L’uomo saggio farà in modo che le sue azioni sembrino sempre volontarie e non forzate, per quanto possa costringerlo la necessità di compierle.
La pace con la schiavitù è più pesante della guerra con la libertà.
La liberalità divora se stessa, perché a forza di esercitarsi si esaurisce.
Gli uomini raramente hanno il coraggio sufficiente per essere o estremamente buono o estremamente cattivo.
L’esperienza ha sempre dimostrato che le cose non vanno mai bene quando dipendono da molti.
Gli uomini sono così semplici e così uniti al bisogno…
Chi inganna troverà sempre persone disposte ad essere ingannate.
Un segno di intelligenza è spesso la certezza dell’ignoranza di se stessi.
È meglio essere temuti che essere amati, non puoi essere entrambi.
C’è un duplice piacere nell’ingannare chi inganna.
L’odio si guadagna sia per il buon lavoro che per le azioni peggiori.
La natura dei popoli è molto poco costante: è facile convincerli di una cosa, ma è difficile mantenerli convinti.
Un principe, per conservare il potere, è spesso obbligato ad essere perverso.
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Machiavelli, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Autori.