Leonardo da Vinci, nato Leonardo da Ser Piero da Vinci, fu una politica del Rinascimento italiano, termine utilizzato per distinguere gli individui che possiedono conoscenze che abbracciano diverse discipline. Leonardo Da Vinci era al tempo stesso pittore, anatomista, architetto, paleontologo, artista, botanico, scienziato, scrittore, scultore, filosofo, ingegnere, inventore, musicista, poeta e urbanista. Un bel curriculum, non credete?
Viene descritto in molte occasioni come il simbolo del Rinascimento, e si crede che sia probabilmente la persona con il maggior numero di talenti mai esistito. Ha sviluppato idee molto avanzate a suo tempo, tuttavia, passerà alla storia soprattutto per il suo contributo alla pittura con due grandi opere: La Gioconda e L’Ultima Cena. Se volete conoscere meglio questo genio, non perdetevi le seguenti frasi di Leonardo da Vinci.
Frasi di Leonardo da Vinci sulla vita
Da Vinci, tra tutti i suoi tanti talenti e le sue conoscenze, possedeva anche una grande formazione in filosofia. Tempo fa, la filosofia era considerata una disciplina fondamentale che anche gli scienziati dovevano studiare per arrivare al più alto; se vuoi riflettere sui grandi misteri della vita, non perderti queste frasi di Leonardo da Vinci sulla vita.
Chi non apprezza la vita non se la merita.Cominciamo con una delle frasi di Leonardo da Vinci più interessanti, perché ci fa pensare a come sfruttiamo la vita. Non abbiamo forse la possibilità di viverla intensamente giorno dopo giorno? Perché allora abbiamo così tanta tendenza a concentrarci sugli aspetti negativi della stessa? Scopri altre Frasi di vita brevi per riflettere sui più interessanti.
Cominciamo con una delle frasi di Leonardo da Vinci più interessanti, perché ci fa pensare a come sfruttiamo la vita. Non abbiamo forse la possibilità di viverla intensamente giorno dopo giorno? Perché allora abbiamo così tanta tendenza a concentrarci sugli aspetti negativi della stessa?
Scopri altre Frasi di vita brevi per riflettere sui più interessanti.
La vita senza amore, non è vita a tutti.
Come un giorno di profitto porta un sonno felice, una vita di profitto porta una morte felice.
Gli ostacoli non possono schiacciarmi, ogni ostacolo cede ad una determinazione ferma.
La vita occupata risulta lunga.
Chi semina virtù raccoglie onore.
La nostra vita è fatta della morte degli altri.
Il tempo rimane abbastanza a lungo perché chiunque ne faccia uso.
È più facile resistere all’inizio che alla fine.
Si lamentano erroneamente della fuga del tempo, lo incolpano di troppa velocità, senza rendersi conto che è di sufficiente transito; ma la buona memoria, che ci ha dotato di natura, ci fa sembrare tutto il passato presente.
Tutto ciò che c’è di bello nell’uomo è passeggero e non dura.
Chi vuole arricchirsi in un giorno, sarà costretto per un anno.
Pensavo di imparare a vivere; stavo solo imparando a morire.
Arriverà un momento in cui gli uomini considereranno l’uccisione di animali come ora vedono l’uccisione di uomini. La loro lealtà, il senso del sacrificio, il valore dell’amicizia e dell’affetto che offrono agli altri senza chiedere nulla in cambio è degno di ammirazione e rispetto. Le frasi di Leonardo da Vinci come questa, in cui ci ricorda il valore degli animali, sono emozionanti e perfette da condividere. Hai più voglia di citazioni simili? Se è così, non perderti la prossima selezione di Frasi animali.
In molti casi, gli animali sono veri esempi di comportamento per l’uomo. La loro lealtà, il senso del sacrificio, il valore dell’amicizia e dell’affetto che offrono agli altri senza chiedere nulla in cambio è degno di ammirazione e rispetto. Le frasi di Leonardo da Vinci come questa, in cui ci ricorda il valore degli animali, sono emozionanti e perfette da condividere.
Hai più voglia di citazioni simili? Se è così, non perderti la prossima selezione di Frasi animali.
Coloro che hanno provato a volare cammineranno guardando il cielo, perché sono stati lì e vogliono tornarci.
Come un giorno di profitto porta un sonno felice, una vita di profitto porta una morte felice.
L’uomo passa la prima metà della sua vita a rovinare la sua salute e la seconda metà a cercare di guarire.
Il movimento è la causa di tutta la vita.
Il primo passo per arrivare ovunque è decidere che non rimarrai dove sei attualmente.
Come il coraggio mette in pericolo la vita, la paura la protegge.
Frasi di Leonardo da Vinci sull’arte
Leonardo da Vinci è stato un grande artista che ha praticato e sottolineato in discipline come l’architettura, la scultura, la musica, la poesia e, soprattutto, la pittura, anche se sono noti solo circa 20 delle sue opere. Qui di seguito vi lasciamo alcune frasi di Leonardo da Vinci sull’arte più interessanti in modo che possiate conoscere meglio le tecniche di questo artista…
La pittura è poesia muta; la poesia pittura pittura cieca.
Il male peggiore che un artista può fare è credere che la sua opera dovrebbe sembrare buona ai suoi occhi.
Un’opera d’arte non finisce mai, solo viene abbandonata.
La bellezza perisce nella vita, ma è immortale nell’arte.
L’artista vede ciò che altri solo intuiscono.
Noi, per le nostre arti, possiamo essere chiamati nipoti di Dio.
Ogni conoscenza inizia dai sentimenti.
Se il pittore desidera vedere le bellezze che gli piacciono, spetta a lui crearle, e se vuole vedere mostri che spaventosi, ridicoli o veramente pietosi, è il padrone e signore di essi.
L’arte vive di limitazioni e muore di libertà.
Il piede umano è un capolavoro di ingegneria e un’opera d’arte.
La pittura è poesia che si vede e non si sente…
L’occhio riceve dalla bellezza dipinta lo stesso piacere che dalla bellezza reale.
Povero è l’allievo che non supera il suo maestro.
Un pittore deve iniziare ogni tela con un bagno di nero, perché tutte le cose in natura sono scure, tranne quando sono esposte dalla luce.
I dettagli fanno la perfezione, e la perfezione non è un dettaglio.
L’arte è la regina di tutte le scienze che comunica la conoscenza a tutte
le generazioni del mondo.
Dove lo spirito non lavora con la mano, non c’è arte.
Il pittore ha l’Universo nella sua mente e nelle sue mani.
Quel pittore che non ha dubbi, otterrà ben poco.
Sono vane e piene di errori le scienze che non sono nate dall’esperimento, madre di ogni certezza.Leonardo Da Vinci era un fermo sostenitore dell’uso del metodo scientifico per raggiungere la vera conoscenza. Tutto ciò che si poteva ottenere senza il metodo scientifico e la sperimentazione, rischiava di essere pieno di errori e pregiudizi, Perciò le frasi di Leonardo da Vinci come queste ci sembrano fondamentali per capire la sua figura.Nelle seguenti Frasi filosofiche potrai scoprire altre grandi citazioni dette da artisti e pensatori dell’hostoria.
Leonardo Da Vinci era un fermo sostenitore dell’uso del metodo scientifico per raggiungere la conoscenza reale. Tutto ciò che si otteneva senza il metodo scientifico e la sperimentazione, correva il rischio di essere pieno di errori e pregiudizi, per questo le frasi di Leonardo da Vinci come queste ci sembrano fondamentali per capire la sua figura.
Nelle seguenti Frasi filosofiche potrai scoprire altre grandi citazioni dette da artisti e pensatori dell’hostoria.
Frasi di Leonardo da Vinci sulla natura
Tra le molteplici qualità di da Vinci troviamo il suo amore per le piante, ed è che questo artista e pensatore era anche botanico. Si tratta infatti di uno dei suoi aspetti più sconosciuti, ma è arrivato a creare interessanti formulazioni basate sul metodo dell’osservazione e dell’illustrazione. Ecco alcune delle migliori frasi di Leonardo da Vinci sulla natura.
La passione intellettuale espelle la sensualità.
L’acqua è il veicolo della natura. L’acqua ha un ruolo fondamentale nell’attività biologica del nostro pianeta, non solo perché copre tre quarti della superficie della Terra, ma perché rappresenta anche il 60% della composizione del corpo umano. Non dovremmo dare più valore a qualcosa di semplice come l’acqua?
Una delle frasi di Leonardo L’Unione europea è un’Europa dei cittadini più popolare, perché esprime in modo chiaro e conciso una verità che più spesso dovremmo ricordare. L’acqua ha un ruolo fondamentale nell’attività biologica del nostro pianeta, non solo perché copre tre quarti della superficie della Terra, ma perché rappresenta anche il 60% della composizione del corpo umano. Non dovremmo considerare più qualcosa di semplice come l’acqua?
La natura è la fonte di ogni vera conoscenza. Ha la sua logica, le sue leggi, non ha effetto senza causa o invenzione senza necessità.
L’uomo ha una grande parola, di cui la maggior parte è vana e falsa. Gli animali lo hanno piccolo, ma è utile e vero, e la piccola certezza è meglio della grande bugia.
La natura è piena di ragionamenti che non ha mai avuto l’esperienza.
L’ingegno umano non immaginerà mai un’invenzione più bella, più semplice o più diretta della natura, perché nelle sue invenzioni non manca nulla, e nulla è superfluo.
La natura è così deliziosa e abbondante nelle sue variazioni che fra alberi della stessa specie non si troverebbe uno che assomigli quasi ad un altro, e non solo le piante nel loro insieme, ma tra i loro rami, foglie e frutti, non si troveranno. Uno che è esattamente come l’altro.
La natura non viola la sua legge.Se ti piacciono le frasi di Leonardo da Vinci della natura, questa non può mancare nel tuo repertorio, perché viene a dirci che la natura è la legge più pura che esiste, è la madre di tutto ciò che ci avvolge e, Quindi, è sempre fedele alle sue leggi.Ti consigliamo di dare un’occhiata a questo altro articolo di Frasi della natura.
Se ti piacciono le frasi di Leonardo da Vinci della natura, questa non può mancare nel tuo repertorio, perché viene a dirci che la natura è la legge più pura che esiste, è la madre di tutto ciò che ci avvolge e quindi è sempre fedele alle sue leggi.
Ti consigliamo di dare un’occhiata a questo altro articolo di Frasi della natura.
La natura benigna fornisce in modo che ovunque trovi qualcosa da imparare.
Rendersi conto che tutto è collegato con tutto il resto.
Nei fiumi, l’acqua che tocchi è l’ultima di quella che è già passata e la prima di quella che viene, come il presente.
Anche se la natura comincia con la ragione e finisce con l’esperienza, dobbiamo fare il contrario, cioè iniziare con l’esperienza e, da lì, studiamo la ragione.
Il sole dà spirito e vita alle piante e la terra le nutre di umidità.
La natura è piena di infinite ragioni che non sono mai state sperimentate.
La vivacità e la chiarezza dei paesaggi dipinti non potranno mai eguagliare quella dei paesaggi naturali e soleggiati come non cadano sui quadri i raggi solari.
La natura da sola è la maestra del vero genio.
Il pittore litiga e compete con la natura.
La necessità è maestra e tutore della natura. È il suo tema e la fonte delle sue invenzioni, il suo freno e la sua regola perpetua.
La natura varia il seme a seconda della varietà di cose che si desidera produrre nel mondo.
Se non riposi sulle buone fondamenta della natura, lavorerai con poco onore e meno profitto.
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Leonardo da Vinci, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Autori.