Saltar al contenido

Frasi Di Jean-Paul Sartre

Nato a Parigi nel 1905, Jean-Paul Charles Aymard Sartre, meglio conosciuto come Jean-Paul Sartre era un filosofo, scrittore, drammaturgo, attivista politico e critico letterario francese. È stato un grande esponente della filosofia esistenzialista e del marxismo umanista e, di fatto, le sue opere e i suoi dilemmi esistenziali sono ancora oggi in vigore nello studio della sociologia e del pensiero critico.

Sartre è stato selezionato per ricevere il Premio Nobel per la letteratura nel 1964, ma fedele ai suoi valori e ideali, lo ha rifiutato con una lettera in cui affermava di aver di norma rifiutato qualsiasi riconoscimento o distinzione. Coppia della nota filosofa moderna Simone de Beauvoir, insieme hanno sfidato grandi pregiudizi culturali e sociali, motivo per cui da Frasipedia.it vogliamo ricordare la trascendenza della sua figura. Vuoi scoprire alcune delle migliori frasi di Jean-Paul Sartre per conoscere meglio la sua filosofia e la sua prospettiva sulla vita? Continua a leggere!

Frasi di Jean-Paul Sartre sull’amore

Mentre il rapporto tra Jean-Paul Sartre e la filosofa femminista Simone de Beauvoir era considerato un rapporto intellettuale, questi due giovani brillanti studenti di filosofia protagonisti di una delle più famose e meno convenzionali storie d’amore del XX secolo. Di seguito vi proponiamo alcune frasi di Jean-Paul Sartre sull’amore dove potrai vedere da quale prospettiva il pensatore abbracciava questo tema universale.

Noi non giudichiamo le persone che amiamo.
In quel momento ella sorrise e mi disse con grande emozione: “Brilla come un piccolo diamante” e cerca di trasformarti in un essere eterno.
Amore mio, tu non sei “una cosa nella mia vita”, nemmeno la cosa più importante, perché la mia vita non mi appartiene più, perché la mia vita sei tu.
Una fiamma è capace di bussare nel tuo cuore. Per questo sento che quando mi trovo solo, mi spengo.
Facce morbide e sorridenti ovunque, ma perdizione nei loro sguardi.
Nell’amore, uno e uno è uguale a uno.
Io sono un mero soffio d’aria; un pensiero senza forza che pensa a te.Una delle frasi di Jean-Paul Sartre di amore che meglio definiscono l’impatto che ha avuto sulla sua vita Simone de Beauvoir. Insieme svilupparono opere filosofiche di grande importanza, e pur avendo relazioni con altre persone durante tutta la loro vita, rimasero insieme per più di 50 anni e, di fatto, furono sepolti insieme nel cimitero di Montparnasse, a Parigi.Se vuoi conoscere meglio questa grande pensatrice, non perderti le seguenti Frasi femministe, nelle quali troverai i migliori contributi di Simone de Beauvoir.

Una delle frasi d’amore di Jean-Paul Sartre che meglio definiscono l’impatto che ha avuto sulla sua vita Simone de Beauvoir. Insieme hanno sviluppato opere filosofiche di grande importanza, e pur avendo relazioni con altre persone nel corso della loro vita, sono rimasti insieme per più di 50 anni e, di fatto, sono sepolti insieme nel cimitero di Montparnasse, a Parigi.

Se vuoi conoscere meglio questa grande pensatrice, non perderti le seguenti frasi femministe, Non ho mai tollerato l’idea che qualcuno si aspetti qualcosa da me.

Sei sempre più vicino a diventare il cadavere che sarai e ti amo lo stesso.
Iniziare ad amare qualcuno è come creare una grande impresa. Devi avere energia, generosità e cecità. Ci può anche essere un momento all’inizio in cui devi saltare attraverso un abisso e se ci pensi troppo, non lo fai.
Non c’è amore oltre agli atti d’amore; non c’è potenzialità d’amore oltre a ciò che si manifesta nell’amore.
È strano, mi sentivo meno solo quando non ti conoscevo.
La vita non è altro che una passione inutile.
Dimenticarti? Che immaturo! Ti sento nelle mie ossa. Il tuo silenzio mi assorda.
L’impegno è un atto, non una parola.
Ti risponderò alla domanda che tanto ti mortificava: amore mio, non sei solo “una cosa nella mia vita”, perché la mia vita non mi appartiene più. Ora tu sei sempre me.
Ho potuto constatare che il cuore umano è vuoto e insipido ovunque tranne che nei libri.
Ci saranno anche tempi più belli, ma questo tempo è nostro.
Amare non è mai solo amare, perché è anche voler amare, e amare nonostante se stessi, lasciarsi vincere dall’amore proprio.
Tutto ci viene dagli altri. Essere è appartenere a qualcuno.

Frasi di Jean-Paul Sartre sulla libertà

Uno dei temi principali nella filosofia di Sartre era quello della libertà, strettamente legato ai suoi studi sull’esistenzialismo. Per lui, l’essere umano era totalmente responsabile delle sue azioni e dell’uso che faceva della libertà che gli era concessa alla nascita. In questa selezione di frasi di Jean-Paul Sartre sulla libertà, ne scoprirete di più.

È dovere di ogni individuo fare quello che vuole fare, pensare quello che vuole pensare, non rispondere a nessuno tranne se stesso, e mettere in discussione ogni idea e ogni individuo.
Se ti senti solo quando sei solo, sei mal accompagnato.
Quando i ricchi si imbarcano in una guerra, sono i poveri che muoiono.
L’uomo non potrà fare nulla di valore finché non capirà di non poter contare su nessuno se non su se stesso.
L’uomo non è tanto la somma di ciò che ha, ma piuttosto la somma di ciò che non ha; di ciò che potrebbe avere.
L’uomo è ciò che decide di essere per se stesso.Sartre non credeva nella figura di un essere divino che prendesse decisioni per noi e determinasse il corso dell’esistenza. Questo fatto può portare al concetto dell’angoscia di Sartre, che nasceva rendendosi conto che tutto ciò che accade all’uomo è frutto delle sue proprie azioni e decisioni.In questa selezione di Frasi filosofiche Troverai altre frasi di Jean-Paul Sartre e di altri grandi pensatori.

Sartre non credeva nella figura di un essere divino che prendesse decisioni per noi e determinasse il corso dell’esistenza. Questo fatto può portare al concetto dell’angoscia di Sartre, che nasceva rendendosi conto che tutto ciò che accade all’uomo è frutto delle sue proprie azioni e decisioni.

In questa selezione di Frasi filosofiche troverai altre frasi di Jean-Paul Sartre e di altri grandi pensatori.

Potrebbe essere inevitabile. Potremmo dover scegliere tra non essere nulla o fingere quello che siamo.
Siamo importanti solo nelle nostre decisioni.
Odio le vittime che rispettano i loro carnefici.
L’uomo è condannato ad essere libero, perché una volta nel mondo, è responsabile di tutti i suoi atti. L’uomo è libero di agire, di sceg
liere e di definirsi costantemente, ma è obbligato a farlo permanentemente all’interno di questa libertà.

Per Sartre, la libertà era inerente alla condizione umana e, per questo, l’uomo è assolutamente responsabile dell’uso che ne fa. L’uomo è libero di agire, di scegliere e di definirsi costantemente, ma è tenuto a farlo permanentemente all’interno di questa libertà.

Potrebbe interessarti anche riflettere su questo concetto con la seguente selezione di Frasi di Libertà.

Uno solo può farsi male attraverso gli altri. Non possiamo mai danneggiare noi stessi direttamente.
Alla fine, io sono l’architetto del mio essere, il mio carattere e il mio destino. Non serve a niente fingere quello che sarebbe potuto essere, perché io sono quello che ho fatto, e nient’altro.
Non esiste alcuna realtà tranne nell’azione.
Mi trovo solo in mezzo a voci felici e ragionevoli. Tutte queste persone perdono tempo a spiegare e a ribadire che sono d’accordo gli uni con gli altri. Perché è così importante pensare tutte insieme?
Con il passare del tempo, diventiamo una libertà che sceglie, ma solo che sceglie di essere libero. Per questo siamo condannati alla libertà.
Tu sei tu, la tua vita, nient’altro.
L’uomo è condannato ad essere libero perché non ha creato se stesso, ma è stato messo in questo mondo.
Una volta che la libertà ha illuminato il cuore dell’uomo, gli dei non hanno potere su di lui.
La libertà è ciò che fai con ciò che è stato fatto a te.
Non siamo più che le nostre decisioni.

Frasi di Jean-Paul Sartre sulla vita e l’esistenzialismo

Sartre ha segnato un prima e un dopo nello studio dell’esistenzialismo dopo la pubblicazione della sua prima opera filosofica: L’essere e il nulla. Si tratta di una corrente filosofica che concentra la sua analisi sulla condizione umana, la responsabilità individuale, la libertà o il significato della vita. Ecco alcune delle migliori frasi di Jean-Paul Sartre esistenzialisti e sulla vita.

Oggi sappiamo come si fa tutto tranne vivere.
Sembra che tutto quello che so sulla mia vita l’ho imparato dai libri.
Più la clessidra è vuota nella nostra vita, più chiaramente dovremmo vedere attraverso di essa.
Sta solo a te dare un senso alla tua vita.
Non ha senso lamentarsi, perché niente di esterno ha deciso quello che sentiamo, quello che viviamo, quello che siamo.
Per sapere quanto vale la nostra vita, non è male rischiare di tanto in tanto.
Puoi cucirti le labbra o tagliarti la lingua, ma puoi smettere di esistere? Puoi smettere di pensare?
La vita non ha significato a priori. Il significato della tua vita dipende da te, e il valore della tua vita non è altro che il significato che scegli.
La vita cessa di avere significato nel momento in cui si perde l’illusione che è eterna.
Tutto ciò che esiste nasce senza ragione, prolunga la sua vita nonostante la debolezza e muore per caso.
La vita comincia dall’altro lato della disperazione.
L’esistenza è anteriore all’essenza, e regna su di essa. L’essenza è l’insieme delle proprietà che definiscono un oggetto che non può cambiare o scomparire, mentre l’esistenza è definita quando altri esseri possono entrare in contatto con noi. Vediamo altre frasi esistenzialistiche per capire l’esistenzialismo di Sartre.

Secondo Sartre in L’Action, ogni oggetto è costituito da essenza ed esistenza. L’essenza è l’insieme delle proprietà che definiscono un oggetto che non può cambiare o scomparire, mentre l’esistenza è definita quando altri esseri possono entrare in contatto con noi. Vediamo altre frasi esistenzialistiche per capire l’esistenzialismo di Sartre.

Non posso negare che Dio non esiste. Ma non posso dimenticare che tutta la mia esistenza grida un dio.
L’uomo è solo, abbandonato sulla Terra, in mezzo alle sue infinite responsabilità, senza aiuto, senza altro scopo che quello che si propone.
L’esistenza è un’imperfezione.
Quanto all’uomo, non mi interessa quello che è, ma quello che è capace di diventare.
Noi non sappiamo ciò che vogliamo e tuttavia siamo responsabili di ciò che siamo. Questa è la verità.
L’inesistenza giace nascosta nel cuore di ogni essere, come un verme.
La morte è la continuazione della mia vita senza di me.
Io sono il mio pensiero, perciò non posso fermarmi. Esisto perché penso e non riesco a smettere di pensare.Questa è una delle frasi di Jean-Paul Sartre più famose, allo stesso tempo che si tratta di una citazione ispirata dal filosofo René Descartes (penso, poi esisto). Per Sartre, l’esistenza era legata al pensiero; non possiamo fermare l’una senza eliminare anche l’altra. Ti interessa questo concetto filosofico? Se è così, non perderti queste frasi di Rene Cartesio.

Questa è una delle frasi più famose di Jean-Paul Sartre, mentre si tratta di una citazione ispirata dal filosofo René Descartes (penso, poi esisto). Per Sartre, l’esistenza era legata al pensiero; non possiamo fermare l’una senza eliminare anche l’altra.

Ti interessa questo concetto filosofico? In tal caso, non perderti queste Frasi di René Descartes.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Jean-Paul Sartre, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Autori.

L'autore

lucia

Lucia Bianchi

Sono appassionato di filosofia e letteratura. Condivido la mia ispirazione ed emozione con tutti i nostri utenti di Frasipedia, spero che vi piacciano e che li condividiate con i vostri cari.

Continua a leggere

error: Content is protected !!