Saltar al contenido

Frasi Di Immanuel Kant

Immanuel Kant era un filosofo e scienziato tedesco noto per raggiungere un’unione tra empirismo e razionalismo, considerando che anche se gran parte della conoscenza proviene dall’esperienza, buona parte di esso proviene dalla ragione. Kant cerca di rispondere a tre domande che risolve nelle sue opere principali: “Cosa devo fare?” con cui affronta l’etica, “Cosa posso sperare?” con la quale si addentra nell’estetica e teleologia e “Cosa posso fare?” con la quale si immerge, in pieno, nella struttura della ragione.

Con le 60 frasi di Immanuel Kant che ti portiamo a Frasipedia.it, ti avvicineremo un po’ di più la tua filosofia sull’amore, Dio e l’etica.

Frasi di Immanuel Kant sull’amore

Kant non romanizza l’amore come l’unione quasi perfetta tra due persone, ma fa una divisione tra “amore di benevolenza” e “amore di compiacenza”.

Nell'”amore di benevolenza”, l’individuo ha la volontà di benessere verso un altro individuo o oggetto. Nell'”amore di compiacenza”, c’è il piacere della morale o della perfezione fisica altrui. In queste frasi di Kant sull’amore, potrai vedere che il suo concetto di amore si allontana da un concetto più appassionato di amore.

Sei libero nel momento in cui non cerchi fuori di te stesso qualcuno per risolvere i tuoi problemi.
Le qualità sublimi infondono rispetto; le belle, amore.
La dignità è un valore impossibile da sostituire.
Con le pietre che con duro tentativo i critici ti lanciano, puoi anche erigere un monumento.L’onore e la dignità sono valori che spesso passano inosservati in noi quando cerchiamo di approfondire l’amore proprio. Questa è una delle nostre frasi preferite di Immanuel Kant d’amore perché esprime che di fronte alle critiche al proprio amore possiamo o lasciarci linciare per le pietre che ci vengono lanciate, o prendere nota, gettare cemento e erigere un monumento con cui progredire nelle nostre azioni.Abbiamo scoperto più Frasi di auto-amore in questo altro articolo di unCOMO.

L’onore e la dignità sono valori che spesso passano inosservati in noi quando cerchiamo di approfondire l’amor proprio. Questa è una delle nostre frasi preferite di Immanuel Kant d’amore perché esprime che di fronte alle critiche al proprio amore possiamo o lasciarci linciare dalle pietre che ci vengono lanciate, o prendere nota, gettare cemento e erigere un monumento con cui progredire nelle nostre azioni.

Abbiamo scoperto più Frasi di auto-amore in questo altro articolo di unCOMO.

Comportati in modo tale da trattare l’umanità in una forma particolare. Mai trattare le persone come se fossero un mezzo per raggiungere un fine, al contrario, tratta sempre le persone allo stesso tempo come se questo fosse il fine ultimo.
Se l’uomo si fa un verme, non deve lamentarsi quando viene calpestato.
La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con le menti migliori dei secoli passati.
Quando il tremolante splendore di una notte d’estate si riempie di stelle splendenti e la luna stessa è completa, lentamente mi sento trascinato in uno stato di migliore sensibilità fatta di amicizia e disprezzo per il mondo e l’eternità. L’amore di compiacenza di cui parlavamo è anche possibile sentirlo verso una parte astratta della vita. Questa è una delle frasi di Immanuel Kant di amore più poetiche, perché non solo possiamo osservare l’amore di compiacenza nelle sue parole, ma la sua ambivalenza verso l’esistenza.In questo altro articolo troverai più Frasi dell’anima per riflettere di filosofi e artisti.

L’amore di compiacenza di cui parlavamo è anche possibile sentirlo verso una parte astratta della vita. Questa è una delle frasi di Immanuel Kant di amore più poetiche, perché non solo possiamo osservare l’amore di compiacenza nelle sue parole, ma la sua ambivalenza verso l’esistenza.

In questo altro articolo troverete più Frasi dell’anima per riflettere di filosofi e artisti.

C’è qualcosa di splendido nell’innocenza, ma non si può proteggere molto bene ed è facilmente sedotta.
La genialità è la capacità di capire e raggiungere indipendentemente concetti che normalmente dovrebbero essere insegnati da qualcun altro.
Guarda da vicino, il bello può essere piccolo.
Queste sono le regole della felicità: qualcosa da fare, qualcosa da amare, qualcosa da sperare.
Nelle tenebre l’immaginazione lavora più attivamente che in piena luce.

Frasi di Immanuel Kant su Dio

Per Kant, la ragione pura deve essere subordinata alla morale per accettare la spiritualità e Dio. L’esistenza di Dio non può essere negata secondo Kant, perché ciò significherebbe andare contro la stessa logica. Inoltre, ritiene che la metafisica (studio dell’Essere) non possa essere studiata come una scienza perché trascende alla ragione. Ecco alcune frasi di Kant su Dio per approfondire questo. /p”

Senza l’uomo e il suo potenziale per il progresso morale, tutta la realtà sarebbe un mero deserto, una cosa invano, senza fine finale.
La ragione pura non può provare l’esistenza di Dio.Una delle frasi di Kant di Dio più interessanti, poiché secondo il filosofo, Dio supera le barriere della ragione. Per questo è impossibile comprenderlo o spiegarlo attraverso la stessa. Ti scopriamo più brevi frasi di Dio sotto.

Una delle frasi di Kant di Dio più interessanti, poiché secondo il filosofo, Dio supera le barriere della ragione. Per questo è impossibile comprenderlo o spiegarlo attraverso la stessa. Ti scopriamo più brevi frasi di Dio sotto.

Ci sono due cose che riempiono la mia mente di ammirazione e di rispetto: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. Per me sono la prova che c’è un Dio sopra di me e dentro di me.
Ho dovuto eliminare la conoscenza per fare spazio alla credenza.
La volontà di Dio non è semplicemente che siamo felici, ma che rendiamo felici noi stessi.
Tutta la conoscenza umana inizia con intuizioni, da qui procede a concetti, e termina con idee.
La religione è la conoscenza di tutti i nostri doveri come comandamenti divini.
Da dove viene l’essere umano lo sappiamo tutti, dove vuole arrivare pochi lo conoscono.
Sii paziente per un tempo, le calunnie vivono poco. La verità è la figlia del tempo, presto apparirà per rivendicarti.
L’illuminazione è la liberazione dell’uomo dalla sua immaturità autoindudata.
Ad una certa occasione dovetti negare la conoscenza per permettere di avere uno spazio per la fede.
Noi vediamo le cose non come sono, ma come siamo noi.
Opera sempre in modo che il tuo comportamento possa servire da principio ad una legislazione universale.
Come il cammino
è seminato di spine, Dio ha dato all’uomo tre doni: il sorriso, il sonno e la speranza.
Solo l’illuminato non ha paura delle ombre.
È assolutamente necessario convincersi dell’esistenza di Dio, ma non è necessario dimostrare che Dio esiste.
C’è solo una religione vera, ma ci possono essere molte specie di fede.
Abbiate il coraggio di usare la vostra ragione. Questo è il motto dell’illuminazione.
Il suicidio non è abominevole perché Dio lo proibisce; lo proibisce perché è abominevole.

Frasi di Immanuel Kant sull’etica

L’etica è una disciplina che studia il bene e il male e il loro rapporto con la morale. Creatore di quella conosciuta come etica kantiana, questo filosofo comprendeva l’etica profondamente legata al dovere: per Kant, i buoni o i cattivi atti sono direttamente legati a se un tale atto è spostato. Vediamo meglio questa selezione di frasi di Kant sull’etica.

Un uomo è colpevole di fronte alla legge quando viola i diritti di un altro, in etica è colpevole solo perché pensa di farlo.
Anche chi è cattivo con gli animali diventa brusco nei suoi rapporti con gli uomini. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali.
L’ingratitudine è propria del male nel mondo.
In tutti i giudizi in cui descriviamo qualcosa come bello, non permettiamo a nessuno di avere un’altra opinione.
Del legno storto dell’umanità, non è stato fatto nulla di diritto.
Le persone che hanno un buon cuore, andranno in modo pacifico ed educato per una compiacenza nel mondo. Questo tipo di individui, sempre sentiranno una sincera compassione per la miseria degli altri.
Il saggio può cambiare idea. Lo stolto, mai.
La morale è un atto che emerge dalla coscienza individuale dell’essere umano.
Devi sempre agire in modo tale che il tuo principio possa diventare una legge sicura per il resto del mondo.
Il diritto è l’insieme delle condizioni che permettono alla libertà di ciascuno di accomodarsi alla libertà di tutti.
L’uomo può essere uomo solo attraverso l’educazione.
L’insufficienza nella ragionevolezza è propriamente quella che si chiama “stupidità”; e per tale difetto, non conosciamo alcun rimedio.
Un’azione, per avere valore morale, deve essere stata fatta dal dovere.
A causa di una bugia, un uomo è capace di annientare la propria dignità.Una delle frasi di Kant di etica più interessanti, perché esprime che nel corso della vita possiamo incontrare persone che rinunciano alla Verità e, quindi alla loro dignità per ottenere qualcosa che bramano. Sii fedele ai tuoi valori e ideali, perché solo così potrai mantenere la tua dignità e integrità.

Una delle frasi di Kant di etica più interessanti, perché esprime che nel corso della vita possiamo incontrare persone che rinunciano alla Verità e, quindi, alla sua dignità per ottenere qualcosa che desiderano. Sii fedele ai tuoi valori e ideali, perché solo così potrai mantenere la tua dignità e integrità.

In questo compendio di Frasi filosofiche troverai altre grandi citazioni di pensatori rilevanti.

Solo pochi hanno seguito un cammino fisso e sono riusciti a fuggire dall’immaturità mediante la propria cultura del pensiero.
La morte del dogma è la nascita della moralità.
La moralità non è la dottrina di come rendiamo felici noi stessi, ma di come diventiamo meritevoli della felicità.
Non è necessario che io viva felice mentre sono in vita, ma è necessario che lo faccia con onore.
La libertà è quella facoltà che aumenta l’utilità di tutte le altre facoltà.
I pensieri senza contenuti sono vuoti; le intuizioni senza concetti sono cieche.
Non si può imparare filosofia. Si può solo imparare a filosofare.
Essere è fare.
La pazienza è la forza del debole; l’impazienza, la debolezza del forte.
Con il potere viene la responsabilità.Il potere non è una libertà d’azione che ci permette di agire senza coscienza o conseguenze. Tutto il contrario: avere il potere implica, appunto, un rango più elevato di libertà sociale e, quindi, una maggiore responsabilità nel fare l’onorevole e nel garantire il benessere degli altri.

Il potere non è una libertà d’azione che ci permette di agire senza coscienza o conseguenze. Tutto il contrario: avere il potere implica, appunto, un rango più elevato di libertà sociale e, quindi, una maggiore responsabilità nel fare l’onorevole e nel garantire il benessere degli altri.

La felicità non è un ideale della ragione, ma dell’immaginazione.
L’uomo deve essere disciplinato, perché è per natura crudo e selvaggio.
La moralità non è la dottrina di come rendiamo felici noi stessi, ma di come diventiamo meritevoli della felicità.
Non c’è dubbio che tutta la nostra conoscenza comincia con l’esperienza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Immanuel Kant, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Riflessione.

L'autore

lucia

Lucia Bianchi

Sono appassionato di filosofia e letteratura. Condivido la mia ispirazione ed emozione con tutti i nostri utenti di Frasipedia, spero che vi piacciano e che li condividiate con i vostri cari.

Continua a leggere

error: Content is protected !!