Fernando Pessoa è considerato uno dei poeti e scrittori portoghesi più importanti di tutti i tempi. Particolarmente riconosciuto per l’uso di eteronimi, vale a dire per la creazione di varie personalità fittizie con cui pubblicava opere e testi, Pessoa non ha potuto vedere pubblicata tutta la sua opera; volumi di contenuto inedito che è stato abbandonato quando morì prematuramente a 47 anni.
Tuttavia, la sua morte non ha impedito in alcun modo di essere riconosciuto nel mondo delle arti come una delle figure portoghesi più rilevanti del XX secolo. Per farti conoscere meglio, da Frasipedia.it ti presentiamo le migliori 60 frasi di Fernando Pessoa in spagnolo… goditele!
Frasi di Fernando Pessoa sulla vita
Affinché tu possa entrare in contatto con la visione di questo scrittore, cominciamo presentandoti alcune frasi di Fernando Pessoa sulla vita; citazioni per riflettere che ti aiuteranno a capire meglio la sua filosofia.
I navigatori antichi avevano una frase gloriosa: “Navigare è necessario, non vivere”.
Vivere non è necessario, ciò che è necessario è creare…
Guarda lontano la vita… mai interrogarla. Non può dirti niente, la risposta è oltre gli dei.
A chi, come me, così, vivendo, non sa avere vita, che cosa gli resta se non, come ai miei pochi pari, la rinuncia per modo e la contemplazione per destino?
Quello che non ho azzeccato nella vita, lo troverò nella morte; la vita è divisa tra chi sono e la fortuna.
Altre volte sento passare il vento, e mi sembra che solo per sentire passare il vento valga la pena di nascere. Dimenticate i lussi e le eccentricità, a volte nei piaceri più sottili si trova la vera gioia… da Frasipedia.it vi consigliamo di visitare questo articolo di Frasi di vita brevi per riflettere.
I piccoli piaceri della vita sono spesso quelli che ne fanno la pena. Dimenticate i lussi e le eccentricità, a volte nei piaceri più sottili si trova la vera gioia… da Frasipedia.it vi consigliamo di visitare questo articolo di Frasi di vita brevi per riflettere.
Tra la vita e me c’è un cristallo tenue. Per quanto chiaramente io veda e comprenda la vita, non posso toccarla.
Il proprio vivere è morire, perché non c’è un giorno in più nella nostra vita che non sia un giorno in meno nella vita.
Vivo sempre nel presente, il futuro non lo conosco e il passato non ce l’ho più.
Vedere e ascoltare sono le uniche cose nobili che contiene la vita. Gli altri sensi sono plebei e carnali. L’unica aristocrazia è mai toccare.
La maggior parte pensa con sensibilità e io sento con il pensiero.
Per l’uomo comune, sentire è vivere e pensare è sapere vivere. Per me, pensare è vivere e sentire non è altro che il cibo per pensare.
Mai Ho affrontato il suicidio come una soluzione, perché odio la vita per amore di lei.
Non sapere di se stessi; questo è vivere. Sapere male di se stessi, quello è pensare.
Nessuno capisce un altro. Siamo, come ha detto il poeta, isole nel mare della vita.
Non ho chiesto alla vita, ma di non chiedermi nulla.
La coscienza dell’incoscienza della vita è la più antica imposta che grava sull’intelligenza.
La libertà è la possibilità dell’isolamento. Se ti è impossibile vivere da solo, sei nato schiavo.
Alcuni hanno un grande sogno nella vita e non hanno quel sogno. Altri non hanno sogni nella loro vita e manca anche questo.
Ma viviamo davvero? Vivere senza sapere che cosa sia la vita… sarà vivere?
La vita pratica mi è sempre sembrata la meno confortevole dei suicidi.
Meglio non scorrere nella vita, meglio asciugarsi da tanto sognare.
Corre tra noi il mare che ci definisce e ci divide.
Frasi di Fernando Pessoa sull’amore
Sia che tu voglia dedicare qualche appuntamento per far sentire speciale il tuo partner o se vuoi continuare a conoscere bene la filosofia di questo scrittore, Poi ti lasciamo qualche bella frase di Fernando Pessoa sull’amore… con quale ti allontani?
Gira, distraendo la ragione, quel giocattolo di corda che si chiama cuore.
Non amiamo mai nessuno. Amiamo, soltanto, l’idea che ci facciamo di qualcuno. È a un concetto nostro -insomma, a noi stessi- che amiamo.
L’amore, quando si rivela, non si sa rivelare. Sa bene guardarla, ma non sa parlare.
Amo come ami l’amore. Non conosco altra ragione per amare che amare. Cosa vuoi che ti dica, a parte il fatto che ti amo, se quello che voglio dirti è che ti amo?
Amare è stancarsi di essere soli: è dunque codardia e tradimento verso noi stessi.
Amare è fastidioso, ma forse preferibile a non amare.Questa è una delle nostre frasi preferite di Fernando Pessoa, perché l’autore non vedeva l’amore come una benedizione, ma spesso come una maledizione. Per lui, come per molti, l’amore è difficile, è sacrificato ed è anche doloroso. Ma più è non amare e perdersi alcune delle cose migliori della vita… Queste frasi sulla paura ti aiuteranno a superare le tue paure e a buttarti nel vuoto.
Questa è una delle nostre frasi preferite di Fernando Pessoa, perché l’autore non vedeva l’amore come una benedizione, ma spesso come una maledizione. Per lui, come per molti, l’amore è difficile, è sacrificato ed è anche doloroso. Ma più è non amare e perdersi alcune delle cose migliori della vita… Queste frasi sulla paura ti aiuteranno a superare le tue paure e a buttarti nel vuoto.
Per questo non c’è vantaggio nel dare nomi sbagliati alle cose, nemmeno nel dare loro nomi.
L’amore è un sogno che viene per il piccolo essere che è.
Tutte le carte d’amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d’amore se non fossero ridicole.
Ho pensieri che, se potessi rivelarli e farli vivere, aggiungerebbero nuova luminosità alle stelle, nuova bellezza al mondo e maggior amore al cuore degli uomini.
L’amore è bello solo quando troviamo qualcuno che ci rende migliori di quanto possiamo essere.
Possiamo morire se solo amiamo.
Mi sono addentrato, come un viale attraverso gli alberi, quello che forse è il Gran Segreto… quel Gran Mistero di cui i poeti parlano.
Noi adoriamo la perfezione perché non possiamo possederla; ci ripugnerebbe se la possedessimo. La perfezione è disumana, perché l’umano è imperfetto.
Amo tutto ciò che era. Tutto ciò che non è più. Solo perché lo era e volò. E oggi è un altro giorno.
L’amore è un segno mortale dell’immortalità.
La freschezza delle mattine in cui si arriva, e il pallore delle mattine in cui si parte. Quando le nostre viscere tremano…
Se vivesse un grande amore, non potrei mai raccontarlo.
È facile baciare il viso, è difficile raggiungere il cuore… Lo dicono già i saggi: “Resta con chi ti tocca l’anima, che la pelle te la può baciare chiunque”. Questa è una delle frasi di Fernando Pessoa che ci piacciono di più, ma se vuoi scoprire altre citazioni simili, guarda questo articolo di 120 Frasi di scrittori famosi.
Già lo dicono i saggi: “Resta con chi ti tocca l’anima, che la pelle te la può baciare chiunque”. Questa è una delle frasi di Fernando Pessoa che ci piacciono di più, ma se vuoi scoprire altre citazioni simili, guarda questo articolo di 120 Frasi di scrittori famosi.
Altre poesie e frasi di Fernando Pessoa
Fernando Pessoa ci ha lasciato, sotto i suoi molteplici heteronimi, versi di amore, di vita e di riflessione che ancora ispirano pensatori, scrittori e artisti. Affinché anche tu ne sia al corrente, ti lasciamo qui alcune poesie e frasi di Fernando Pessoa, così come alcune righe delle sue rime più popolari…
Più diverso è qualcuno da me, più reale mi sembra, perché meno dipende dalla mia soggettività.
Sentire è creare. Sentire è pensare senza idee e, quindi, sentire è capire, perché l’Universo non ha idee.
Non il piacere, non la gloria, non il potere; la libertà, solo la libertà.
Siamo avari della stupidità passata.
Le cose non hanno significato: hanno esistenza. Le cose sono l’unico senso nascosto delle cose.
Non sappiamo mai quando siamo sinceri e forse mai lo siamo. E anche se oggi fossimo sinceri, domani potremmo esserlo di fronte ad una causa contraria…
Il mondo esterno esiste come un attore su un palco: è lì ma è un’altra cosa.
Metti tutto quello che sei nel minimo che fai.
La letteratura esiste perché il mondo non basta.Una delle frasi di Fernando Pessoa più belle e, senza dubbio, un’ode alla letteratura. I libri ci permettono di ampliare i nostri orizzonti e di vivere più vite… per questo, da Frasipedia.it ti consigliamo di visitare questo articolo di Le migliori frasi di libri per riflettere.
Una delle frasi di Fernando Pessoa più belle e, senza dubbio, un’ode alla letteratura. I libri ci permettono di ampliare i nostri orizzonti e di vivere più vite… per questo, da Frasipedia.it ti consigliamo di visitare questo articolo di Le migliori frasi di libri per riflettere.
Uccidere il sogno è uccidere noi stessi. Sta mutilando la nostra anima. Il sogno è ciò che abbiamo dei nostri, del nostro impenetrabile e inespugnabile.
Tutti abbiamo modi di essere disprezzati. Ognuno di noi porta con sé un crimine commesso o il crimine che l’anima gli chiede di fare.
La nostra personalità deve essere incorruttibile, anche per noi stessi: da qui il nostro dovere di sognare sempre e di includerci nei nostri sogni…
Mi sento così isolato che posso sentire la distanza tra me e la mia presenza.
Possedere è perdere. Sentire senza possedere è conservare, perché è estrarre la sua essenza da qualcosa.
Sono nato in un tempo in cui la maggior parte dei giovani avevano smesso di credere in Dio, per lo stesso motivo per cui i loro anziani avevano creduto in Lui.
Ho su di me tutti i sogni del mondo.
La musica, la luce della luna e i sogni sono le mie armi magiche.
Possiamo vendere il nostro tempo, ma non possiamo ricomprarlo.Tra le frasi di Fernando Pessoa più sagge, questa è una delle più popolari. Il tempo è l’unica cosa che non possiamo recuperare, la vita passa e noi con lei, quindi non dare le tue ore a chiunque… sfrutta il tempo che ti è stato concesso. Puoi trovare più frasi sul tempo su questo link.
Tra le frasi di Fernando Pessoa più sagge, questa è una delle più popolari. Il tempo è l’unica cosa che non possiamo recuperare, la vita passa e noi con lei, quindi non dare le tue ore a chiunque… sfrutta il tempo che ti è stato concesso. Puoi trovare più Frasi sul tempo in questo link.
Composti di cellule vive e in disaggregazione, siamo fatti di morte.
Il cuore, se potessi pensare, si fermerebbe.
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Fernando Pessoa, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Autori.