La biografia di Erich Fromm è ampia e ricca di opere che hanno influenzato molti altri pensatori, e cioè che Fromm (1900-1980) era un grande psicanalista tedesco particolarmente noto per unire le idee di Freud alla filosofia umanista. La teoria della personalità di Erich Fromm si concentra sulla necessità di libertà e sul bisogno di appartenenza, ma è impossibile capire i suoi pensieri senza abbracciare una delle sue grandi preoccupazioni: l’amore.
È sempre stato detto che l’amore è un motore universale, ed è proprio la profondità di questo sentimento che ha portato Erich Fromm a dedicare un’intera opera a questa enigmatica parte dell’anima umana. Qui di seguito, da Frasipedia.it, troverai una lista di frasi tratte dal celebre libro L’arte di amare, ma ti offriamo anche altre grandi frasi di Erich Fromm ideali per comprendere il suo pensiero.
Frasi di Erich Fromm sull’amore
Ora che conosci un po’ meglio la biografia di Erich Fromm, cominciamo con le migliori frasi di Erich Fromm sull’amore, perché questo psicanalista ha dedicato gran parte della sua carriera a cercare di spiegare questo labirintico sentimento. Con queste frasi di Erich Fromm potrai riflettere su cosa significhi per te l’amore, come lo interpreti e come lo mostri.
L’amore è la preoccupazione attiva per la vita e la crescita di ciò che amiamo. Quando manca tale preoccupazione attiva, non c’è amore.
L’amore deve essere essenzialmente un atto di volontà, di decisione di dedicare tutta la nostra vita a quella dell’altra persona.
L’amore è un potere attivo nell’uomo; un potere che attraversa le barriere che separano l’uomo dai suoi simili e lo unisce agli altri.
L’amore rende l’uomo capace di superare il suo senso di isolamento, ma gli permette di essere se stesso e di mantenere la sua integrità.
L’amore è un essere continuato, non un improvviso inizio.
L’amore è un’attività, non un affetto passivo.
Nel senso più generale, si può descrivere il carattere attivo dell’amore affermando che amare è fondamentalmente dare, non ricevere.
L’amore non è essenzialmente una relazione con una persona specifica; è un atteggiamento, un orientamento del carattere che determina il tipo di relazione di una persona con il mondo come totalità.
Amare qualcuno non è semplicemente un sentimento potente; è una decisione, è un giudizio, è una promessa.
L’amore è esclusivamente un atto della volontà e dell’impegno; quindi, in sostanza, non importa molto chi siano le due persone.
L’amore è possibile solo quando due persone comunicano tra loro dal centro delle loro esistenze, quindi quando ognuna di loro sperimenta se stessa dal centro della sua esistenza. Solo in questa «esperienza centrale» c’è la realtà umana, solo lì c’è vita, solo lì c’è la base dell’amore.
L’amore è una sfida costante; non un luogo di riposo, ma un muoversi, crescere, lavorare insieme; che ci sia armonia o conflitto, gioia o tristezza.
La capacità di amare richiede uno stato di intensità, di veglia, di accresciuta vitalità, che può essere solo il risultato di un orientamento produttivo e attivo in molte altre sfere della vita.
Amare significa impegnarsi senza garanzie, donarsi totalmente nella speranza di produrre amore nella persona amata.Questa è una delle frasi di Erich Fromm più significativa e chiave per capire la sua posizione rispetto a questo sentimento. In questa citazione, Fromm sottolinea che l’impegno è una parte essenziale dell’amore e che questo non deve essere condizionato da nulla, deve essere offerto con la fede che sarà corrisposto.In questo altro articolo di Frasipedia.it troverai altre grandi Frasi filosofiche.
Questa è una delle frasi di Erich Fromm più significativo e chiave per capire la vostra posizione su questo sentimento. In questa citazione, Fromm sottolinea che l’impegno è una parte essenziale dell’amore e che quest’ultimo non deve essere condizionato da nulla, deve essere offerto con la fede che sarà corrisposto.
In questo altro articolo di Frasipedia.it troverai altre grandi Frasi filosofiche.
L’amore è la penetrazione attiva nell’altra persona, in cui l’unione soddisfa il mio desiderio di conoscere.
Nell’atto di fusione ti conosco, conosco me stesso, conosco tutti… e non so niente.
Nell’amore si dà il paradosso di due esseri che diventano uno e tuttavia rimangono due.
Se amo davvero una persona, amo tutte le persone, amo il mondo, amo la vita. Se posso dire a qualcuno «Ti amo», devo poter dire «Amo tutti in te, attraverso di te amo il mondo, in te amo anche me stesso». Ci sono frasi di Erich Fromm sull’amore come questo che possono essere difficili da capire, ma in sostanza questa citazione parla di quanto possa essere trascendente l’amore. Ed è che quando ami, non solo ami la persona in questione, ma ami tutto ciò che la rende la persona amata: la sua famiglia, il suo ambiente, i suoi punti di forza e di debolezza e anche i suoi amori passati.In questa altra selezione di Frasi d’amore, troverai molte altre opzioni per riflettere su questo sentimento.
Ci sono frasi di Erich Fromm sull’amore come questo che possono essere difficili da capire, ma in sostanza questa citazione parla di quanto possa essere trascendente l’amore. Ed è che quando ami, non solo ami la persona in questione, ma ami tutto ciò che la rende la persona amata: la sua famiglia, il suo ambiente, i suoi punti di forza e di debolezza e persino i suoi amori passati.
In questa selezione di Frasi d’amore troverai molte altre opzioni per riflettere su questo sentimento.
L’amore è l’unica forma di conoscenza che, nell’atto di unione, soddisfa la mia ricerca.
Amare una persona significa amare l’uomo come tale.
C’è solo una prova della presenza di amore: la profondità della relazione e la vitalità e la forza di ciascuna delle persone coinvolte; è per tali frutti che si riconosce all’amore.
Frasi di Erich Fromm sulla libertà
Vogliamo continuare a conoscere la teoria di Erich Fromm con una selezione delle migliori frasi di Erich Fromm sulla libertà. In questo compendio troverai le frasi de La paura della libertà di Erich Fromm, uno degli scritti più famosi dello psicanalista.
Di cosa parla nella Paura della libertà Erich Fromm? Perché questo è considerato uno dei libri di Erich Fromm più scioccanti?
Non ci può essere libertà senza la libertà di fallire.
La libertà non significa licenza.
Il pensatore rivoluzionario e critico è sempre in qualche modo al di fuori della società e, allo stesso tempo, ne fa parte.
L’individuazione è un processo che coinvolge la crescita della forza e dell’integrazione della personalità individuale.
La creatività significa nascere prima di morire.
L’amore è un’azione, la pratica di un potere umano che può essere realizzato solo nella libertà e mai come risultato di una compulsione.
La natura umana, pur essendo il prodotto dell’evoluzione storica, possiede certi meccanismi e leggi inerenti, la cui scoperta costituisce il compito della psicologia.
La società deve essere organizzata in modo tale che la natura sociale e amorosa dell’uomo non sia separata dalla sua esistenza sociale, ma si unisca ad essa.
Il rispetto esiste solo sulla base della libertà. ” L’amour est l’enfant de la liberté”, dice una vecchia canzone francese; l’amore è figlio della libertà, mai della dominazione. L’amore è considerato solo amore quando si tratta di azione libera, perché se l’atto di amare non può essere forzato o dominato. Ti piacciono le Frasi sagge a cui pensare? In questo altro articolo di Frasipedia.it troverai altre citazioni interessanti.
Se cerchi frasi di Erich Fromm sull’amore e la libertà, questa raccoglie perfettamente entrambi gli argomenti. L’amore è considerato solo amore quando si tratta di azione libera, perché se l’atto di amare non può essere forzato o dominato.
Ti piacciono le Frasi sagge per riflettere? In questo altro articolo di Frasipedia.it troverai altre citazioni interessanti.
La razionalizzazione non rappresenta uno strumento per penetrare nella realtà, ma costituisce un tentativo post factum volto ad armonizzare i propri desideri con la realtà esterna.
L’amore per se stesso è inseparabilmente legato all’amore per ogni altro essere.
L’impulso di vita e quello di distruzione non sono fattori reciprocamente indipendenti, ma sono inversamente proporzionali… Una delle frasi di La paura della libertà di Erich Fromm più interessanti, perché esprimeva il filosofo che più frustrato si vede l’impulso vitale, più forte diventa quello diretto alla distruzione. Al contrario, più piena e libera una vita, minore è la forza della distruttività. Continuiamo con altre frasi di Erich Fromm e la sua teoria.
Una delle frasi de La paura della libertà di Erich Fromm più interessanti, poiché esprimeva il filosofo che più frustrato si vede l’impulso vitale, più forte diventa quello che si rivolge alla distruzione. Al contrario, più piena e libera una vita, minore è la forza della distruttività. Continuiamo con altre frasi di Erich Fromm e la sua teoria.
Può la libertà diventare un fardello per l’uomo, qualcosa da cui in realtà desidera fuggire?
Forse esiste, oltre ad un innato desiderio di libertà nel l’uomo, un desiderio di una certa sottomissione.
La storia umana cominciò con un atto di disobbedienza, e non è improbabile che finisca con un atto di obbedienza.
Frasi di Erich Fromm de L’arte di amare
L’arte di amare, di Erich Fromm, è uno dei libri filosofici più importanti del secolo scorso. Questa opera, pubblicata nel 1956, ha molte citazioni rimarchevoli che da Frasipedia.it vogliamo condividere con te, quindi prendi nota!
L’amore inizia quando una persona sente che i bisogni di un’altra persona sono importanti quanto i propri.L’arte di amare di Erich Fromm ha frasi significative come questa. Per amare correttamente, allontana ogni egoismo e metti al primo posto i bisogni della persona amata, anche i tuoi.
L’arte di amare di Erich Fromm ha frasi significative come questa. Per amare correttamente, allontana ogni egoismo e metti al primo posto i bisogni della persona amata, anche i tuoi.
In quest’altra selezione di Frasi motivanti d’amore ti offriamo i migliori appuntamenti per riflettere su questo sentimento.
Amare è un’esperienza personale che possiamo avere solo per noi stessi.
Senza amore l’umanità non potrebbe esistere un giorno in più.
Il primo passo da fare è prendere coscienza che l’amore è un’arte, così come è un’arte il vivere.
Se vogliamo imparare ad amare, dobbiamo procedere come vorremmo se volessimo imparare qualsiasi altra arte.
C’è certezza solo rispetto al passato, e rispetto al futuro, la certezza della morte.
Dare produce più felicità che ricevere; non perché sia una privazione, ma perché nell’atto di dare sta l’espressione della mia vitalità.
La coscienza della separazione umana -senza la riunione per amore- è la fonte della vergogna. È, allo stesso tempo, la fonte della colpa e dell’angoscia.
Dare significa fare dell’altra persona un donatore, ed entrambe condividono la gioia di ciò che hanno creato. Qualcosa nasce nell’atto di dare, e le due persone coinvolte si sentono riconoscenti alla vita che nasce per entrambe.
Si ama ciò per cui si lavora, e si lavora per ciò che si ama.
La condizione fondamentale per il raggiungimento dell’amore è il superamento del proprio narcisismo.
Poiché l’amore dipende dalla relativa assenza del narcisismo, richiede lo sviluppo di umiltà, obiettività e ragione.
L’umiltà e l’obiettività sono indivisibili, così come lo è l’amore.
La responsabilità potrebbe facilmente degenerare in dominio e possessività, se non fosse per una terza componente dell’amore, il rispetto.Una delle migliori frasi di Erich Fromm sull’amore e la vita, perché ci ricorda che per amare ci deve essere una base fondamentale: il rispetto. Scopri di più Frasi di rispetto in questo altro articolo di Frasipedia.it.
Una delle migliori frasi di Erich Fromm sull’amore e la vita, perché ci ricorda che per amare ci deve essere una base fondamentale: il rispetto. Scopri di più Frasi di rispetto in questo altro articolo di Frasipedia.it.
L’unico modo per raggiungere la conoscenza totale è l’atto di amare: quell’atto trascende il pensiero, trascende le parole.
Il regno dell’amore, della ragione e della giustizia esiste come una realtà solo perché l’uomo ha potuto dispiegare questi poteri in se stesso attraverso il processo della sua evoluzione e solo in quella misura.
L’individuo egoista non si ama molto, ma molto poco; in realtà, si odia.
Avere fede nella possibilità dell’amore come fenomeno sociale e non solo eccezionale e individuale è avere una fede razionale basata sulla comprensione della natura stessa dell’uomo.
Parlare dell’amore non è «predicare», per la semplice ragione che significa parlare del bisogno fondamentale e reale di ogni essere umano.
Ma la qualità incondizionata dell’amore materno ha anche un aspetto negativo. Non solo bisogna meritarlo, ma è anche impossi
bile ottenerlo, produrlo, controllarlo. Se esiste, è come una benedizione; se non esiste, è come se tutta la bellezza fosse sparita dalla vita e nulla posso fare per crearla.
L’amore infantile segue il principio: «Amo perché mi amano.» L’amore maturo obbedisce al principio: «Mi amano perché amo.» L’amore immaturo dice: «Ti amo perché ho bisogno di te.» L’amore maturo dice: «Ho bisogno di te perché ti amo.»
La madre è la casa da cui veniamo, la natura, il suolo, l’oceano.
Il padre è colui che insegna al bambino, colui che gli mostra il cammino verso il mondo.
L’amore fraterno è l’amore per tutti gli esseri umani; esso è caratterizzato dalla sua mancanza di esclusività.
L’amore fraterno è amore tra uguali: ma certamente anche come uguali non siamo sempre «uguali»; nella misura in cui siamo umani, tutti abbiamo bisogno di aiuto.
L’amore comincia a svilupparsi solo quando amiamo coloro di cui non abbiamo bisogno per i nostri scopi personali.Un’altra delle frasi di Erich Fromm che enfatizzano che amare è una libera azione di egoismo e narcisismo. Amare aspettando qualcosa in cambio non è amore, in realtà è solo interesse; per questo vale la pena ricordare che l’amore è libero dai nostri interessi personali.
Un’altra frase di Erich Fromm che sottolinea che amare è un’azione libera da egoismo e narcisismo. Amare aspettando qualcosa in cambio non è amore, in realtà è solo interesse; per questo vale la pena ricordare che l’amore è libero dai nostri interessi personali.
L’amore idolatrico è spesso descritto come il vero e grande amore; ma, anche se si pretende che esso personifichi l’intensità e la profondità dell’amore, dimostra solo il vuoto e la disperazione dell’idolatra.
L’amore erotico è esclusivo, ma ama nell’altra persona tutta l’umanità, tutto ciò che vive. È esclusivo solo nel senso che posso fondermi completamente e intensamente con una sola persona.
L’amore erotico esclude l’amore per gli altri solo nel senso della fusione erotica, di un impegno totale in tutti gli aspetti della vita, ma non nel senso di un amore fraterno profondo.
La tenerezza non è, come credeva Freud, una sublimazione dell’istinto sessuale; è il prodotto diretto dell’amore fraterno, ed esiste sia nelle forme fisiche dell’amore che in quelle non fisiche.Abbiamo già visto attraverso le varie frasi di Erich Fromm che vi abbiamo mostrato che questo psicanalista si distingueva dai pensieri di Freud in certe credenze chiave.Questa è una di esse: Fromm non intende la tenerezza come un ramo del desiderio sessuale, ma come una bontà legata all’amore fraterno più puro. Vuoi distinguere meglio le teorie di Erich Fromm e quelle di Freud? Se è così, non perderti queste frasi di Freud.
Abbiamo già visto attraverso le varie frasi di Erich Fromm che vi abbiamo mostrato che questo psicanalista si distingue dai pensieri di Freud in alcune credenze chiave.
Questa è una di esse: Fromm non intende la tenerezza come un ramo del desiderio sessuale, ma come una bontà legata all’amore fraterno più puro.
Vuoi distinguere meglio le teorie di Erich Fromm e quelle di Freud? Se è così, non perderti queste Frasi di Freud.
L’amore è un atto di fede, e chi ha poca fede avrà anche poco amore.
L’unico modo in cui il mondo può essere percepito nella sua essenza non risiede nel pensiero, ma nell’atto, nell’esperienza dell’unità.
Frasi di Erich Fromm sulla religione
Come molti altri filosofi e pensatori, Erich Fromm ci ha lasciato alcune citazioni in cui rifletteva sulla figura di Dio e il ruolo delle religioni sia in occidente che in oriente.
Affinché tu possa capire meglio le teorie di Erich Fromm, ti lasciamo qui alcune delle sue frasi sulla religione e Dio.
L’amore per Dio non è la conoscenza di Dio mediante il pensiero, né il pensiero del proprio amore per Dio, ma l’atto di sperimentare l’unità con Dio.
La pratica dell’arte di amare richiede la pratica della fede.
Dal punto di vista cinese, indiano e mistico, il compito religioso dell’uomo non è di pensare bene, ma di agire bene, e di diventare uno con l’Uno nell’atto della meditazione concentrata.
Nel sistema religioso occidentale predominante, l’amore di Dio è essenzialmente lo stesso della fede in Dio, nella sua esistenza, nella sua giustizia, nel suo amore.
L’amore di Dio è fondamentalmente un’esperienza mentale.
L’amore per Dio è un’intensa esperienza affettiva di unità, inseparabilmente legata all’espressione di tale amore in ogni atto della vita.
Il mondo è un oggetto enorme del nostro appetito, una grande mela, una grande bottiglia, un enorme petto.
Nel XIX secolo il problema era che Dio era morto. Nel XX secolo il problema è che l’essere umano è morto.
Viviamo in un mondo di cose e la nostra unica relazione con esse è che sappiamo come manipolarle o consumarle.
Solo coloro che non vogliono più di quello che hanno…
Quando le persone non possono più sopportare Dio, guardano alla religione.
È giunto il momento di smettere di discutere di Dio e di iniziare ad unirci per smascherare le forme contemporanee di idolatria.
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Erich Fromm, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Autori.