Saltar al contenido

Frasi Di Epicuro

Frasi Di Epicuro

Epicuro di Samos fu un filosofo greco che visse tra il IV e il III secolo a.C. Nel suo pensiero, una delle idee centrali è quella del piacere basato sulla prudenza come modo di godersi la vita, una visione che è ancora molto studiata oggi. Così particolare era il suo modo di capire l’esistenza che ruppe con la scuola di Platone e fondò la sua propria, dove permise l’ingresso di donne e schiavi, cosa finora impensabile.

Per rendere omaggio alla filosofia di Epicuro, da Frasipedia.it ti proponiamo una selezione di 60 Frasi di Epicuro sulla vita, la felicità e la filosofia, tra le altre. Si diverta con loro!

Frasi di Epicuro sulla vita

Durante le sue oltre 300 opere, Epicuro ci ha lasciato grandi insegnamenti da applicare durante la nostra esistenza; sia citazioni piene di riflessioni e consigli degni di considerazione. La cosa importante è che tu possa metterli in pratica, quindi da Frasipedia.it ti presentiamo queste frasi di Epicuro sulla vita.

Se ciò che dicono di te è vero, correggimi. Se è una bugia, ridi.
La morte è una chimera, perché quando io sono, lei non c’è; e quando c’è lei, non sono io.
Come il savio non sceglie gli alimenti più abbondanti, ma quelli più saporiti, non ambisce neppure la vita più lunga, ma quella più intensa.
Nessuno, vedendo il male, lo sceglie, ma si lascia ingannare da lui come se fosse un bene rispetto ad un male peggiore.
Non abbiamo tanto bisogno di aiuto dagli amici quanto abbiamo la certezza dell’aiuto. Quello che davvero ci ispira fiducia non è tanto quello che fanno per aiutarci, ma la certezza di poter contare su di loro.

Una delle frasi più ricordate e sagge di Epicuro ci ricorda che ciò di cui abbiamo veramente bisogno nell’amicizia è sapere che è lì e che è vera. Ciò che davvero ci ispira fiducia non è tanto ciò che fate per aiutarci, ma la certezza di poter contare su di loro.

Se ti piacciono le frasi amichevoli brevi e belle, dai un’occhiata a questo altro articolo.

Il futuro non è nostro, ma non si può nemmeno dire che non ci appartenga del tutto.
Chi ha meno bisogno del domani è colui che avanza con più piacere verso di lui.
Per raggiungere la salute dell’anima non si è mai troppo vecchi o troppo giovani.
L’uomo non è figlio delle circostanze, ma le circostanze sono le creature dell’uomo.
La ricchezza non consiste nell’avere molti beni, ma nell’avere poche carenze.
È possibile fornire sicurezza contro altri mali, ma per quanto riguarda la morte, noi uomini viviamo in una città senza muri.
Lo stolto, tra gli altri mali, possiede questo: cerca sempre di iniziare la sua vita. Se cerchi frasi di Epicuro di felicità e saggezza, questa non può mancare nel tuo repertorio. Per questo pensatore la felicità era imparare dall’esperienza e riuscire a migliorare la nostra vita senza temere di andare avanti. Perciò, in questo appuntamento, Epicuro cataloga da sciocchi coloro che vogliono sempre ricominciare da zero e dimenticano il passato, commettendo così gli stessi errori.Ti proponiamo di visitare queste Frasi filosofiche.

Se cerchi frasi di Epicuro di felicità e saggezza, questa non può mancare nel tuo repertorio. Per questo pensatore la felicità era imparare dall’esperienza e riuscire a migliorare la nostra vita senza temere di andare avanti. Per questo, in questo appuntamento, Epicuro cataloga come sciocchi coloro che vogliono sempre ricominciare da zero e dimenticano il passato, commettendo così gli stessi errori.

Ti proponiamo di visitare queste Frasi filosofiche.

Se lo dice di cuore, perché non abbandona la vita? È nel suo diritto, se l’ha meditato bene. Al contrario, se si tratta di uno scherzo, si mostra frivolo in questioni che non lo richiedono.
È meglio per te essere libero dalla paura sdraiato su una tavolozza, che avere un divano d’oro e un tavolo ricco e pieno di problemi.
Ogni amicizia è desiderabile di per sé, ma ha la sua origine nei benefici.
Il piacere è il bene prima. È l’inizio di ogni preferenza e di ogni avversione. È l’assenza del dolore nel corpo e l’inquietudine nell’anima.
Tutti lasciano la vita come se fosse appena nato.
La vita dello stolto è vuota di gratitudine e piena di paure.
Chi un giorno dimentica il bene che ha passato, è diventato vecchio quel giorno stesso.
Vive nascosto.
Perciò la retta convinzione che la morte non è nulla per noi ci rende gradevole la mortalità della vita; non perché aggiunga un tempo indefinito, ma perché ci priva di un zelo smisurato di immortalità.

Frasi di Epicuro di felicità

Epicuro era il padre del classico edonismo, una corrente che si preoccupava principalmente di trovare la felicità attraverso il piacere e l’assenza di dolore. Vi lasciamo questa selezione di frasi di Epicuro di felicità, perché poche voci autorevoli come la vostra possono parlare su questo argomento.

La filosofia è un’attività che, con discorsi e ragionamenti, procura una vita felice.
Chi non considera ciò che ha come la più grande ricchezza è infelice, anche se è padrone del mondo.
Il piacere è l’inizio e la fine di una vita felice.
Dobbiamo meditare sulle cose che ci riportano la felicità perché, se ne godiamo, possediamo tutto e, se ci manca, facciamo tutto il possibile per ottenerla.
Chi non è soddisfatto di poco, non sarà soddisfatto di nulla
Di tutte le cose che la sapienza fornisce per renderci completamente felici, la più grande è il possesso dell’amicizia.
La ricchezza richiesta Le frasi di Epicuro di felicità e saggezza ci lasciano gioielli come questo. Uno dei pilastri dell’epicureismo è godere dei piaceri della prudenza. Abbiamo bisogno di molto poco per essere veramente felici, ma ci lasciamo trasportare da una serie di piaceri che non sono naturali e che, non potendo raggiungerli, ci generano dolore.Non perderti quest’altra selezione di Frasi sagge per riflettere.

Le frasi di Epicuro di felicità e saggezza ci lasciano gioielli come questo. Uno dei pilastri dell’epicureismo è godere dei piaceri della prudenza. Abbiamo bisogno di molto poco per essere veramente felici, ma ci lasciamo trasportare da una serie di piaceri che non sono naturali e che, non potendo raggiungerli, ci generano dolore.

Da non perdere quest’altra selezione di Frasi sagge da riflettere.

Limite della grandezza dei piaceri è l’eliminazione di tutto il dolore. Dove c’è piacere, per il tempo che dura, non c’è né dolore né pena né mescolanza di entrambi.
Mangiamo e beviamo, che domani moriremo.
La prudenza è il più eccelso di tutti i beni.
Non rovinare ciò che hai desiderando ciò che non hai; ricorda che quello che hai ora è stato una volta cose che hai solo desiderato.
A chi non accontenta il piccolo, nulla sarà contento.
È meglio essere infelice e razionale che felice e privo di ragione.
L’uomo che non è virtuoso non può essere felice.
Non deve essere felice il giovane, ma il vecchio che ha vissuto una bella vita.
Non è possibile vivere felice se non si conduce una vita bella, giusta e virtuosa; né condurre una vita bella, giusta e virtuosa senza essere felice.
Cerca il piacere che non venga seguito da alcun dolore.
Chi afferma che non è ancora giunta l’ora o che gli è passata l’età, è come se dicesse che per la felicità non è ancora giunto il momento o che lo ha lasciato indietro.
Per rendere felice un uomo, non dargli ricchezze. Sono molti i filosofi e gli scrittori che hanno riflettuto sul potere del desiderio nel corso della storia… per saperne di più, ti proponiamo questo articolo di Frasi di desiderio, con immagini, riflessioni e consigli.

Sono molti i filosofi e scrittori che hanno riflettuto sul potere del desiderio nel corso della storia… per saperne di più, ti proponiamo questo articolo di Frasi di Desiderio, con immagini, riflessioni e consigli.

Frasi di Epicuro di filosofia e saggezza

Duemila quattrocento anni più tardi, le frasi di Epicuro continuano a suonare come attuali e ci permettono di continuare a riflettere come mai prima. Ti lasciamo con le frasi più sagge di Epicuro, così potrai conoscere meglio la sua filosofia e applicare alcune delle sue riflessioni alla tua vita quotidiana.

Il più grande frutto dell’autosufficienza è la libertà.
È assurdo chiedere agli dei ciò che ciascuno è capace di procurarsi per se stesso.
Il più grande frutto della giustizia è la serenità dell’anima.
L’uomo è ricco da quando ha familiarità con la scarsità.
Arriverà un momento in cui crederai che tutto sia finito. Questo sarà l’inizio.
Anche nella moderazione c’è un termine medio e chi non lo trova è vittima di un errore simile a quello di chi si supera per disinvoltura.Una delle frasi di Epicuro più sagge e intelligenti che vedrai. Il termine medio può essere una virtù, ma portato all’estremo diventa anche un peccato. Una prudenza smisurata ti impedirà di vedere certe cose chiare e di formarti un’opinione coerente con i tuoi ideali, così per goderti la vita dovrai imparare a raggiungere un equilibrio sano.Qui ti lasciamo altre frasi intelligenti per pensare di diversi filosofi, scrittori e artisti.

Una delle frasi di Epicuro più sagge e intelligenti che vedrete. Il termine medio può essere una virtù, ma portato all’estremo diventa anche un peccato. Una prudenza eccessiva ti impedirà di vedere certe cose chiare e di formarti un’opinione coerente con i tuoi ideali, quindi per goderti la vita devi imparare a raggiungere un equilibrio sano.

Qui ti lasciamo altre frasi intelligenti per pensare di diversi filosofi, scrittori e artisti.

I piloti esperti guadagnano la loro reputazione di tempeste e tempeste.
La giustizia è la vendetta dell’uomo sociale come la vendetta è la giustizia dell’uomo selvaggio.
Maggiore è la difficoltà, maggiore è la gloria nel superarla.
Chi ha pace mentale non disturba se stesso o l’altro.
Vuoi essere ricco? Non ti affannare ad aumentare i tuoi beni, ma a diminuire la tua avidità.
Il dialogo più difficile è quello che dobbiamo avere con noi stessi.
La mania di parlare sempre e su ogni genere di questione è una prova di ignoranza e di cattiva educazione, e una delle più grandi piaghe del trattamento umano.
Ritirati in te stesso, soprattutto quando hai bisogno di compagnia.
Una collera smisurata genera follia.
Dobbiamo trovare qualcuno con cui mangiare e bere prima di cercare qualcosa da mangiare e da bere, perché mangiare è solo portare la vita di un leone o di un lupo.Se cerchi frasi di Epicuro e la sua filosofia da dedicare, questa è una delle nostre preferite. Ci ricorda che l’essere umano è per definizione un animale sociale, il che significa che possiamo godere molto di più delle cose quando siamo in grado di condividerle. Hai ancora voglia di Pensieri corti e belli? In questo altro articolo troverai una grande selezione.

Se siete alla ricerca di frasi di Epicuro e la sua filosofia da dedicare, questo è uno dei nostri preferiti. Ci ricorda che l’essere umano è un animale sociale per definizione, il che significa che possiamo godere molto di più delle cose quando siamo in grado di condividerle.

Hai mai desiderato altri Pensieri brevi e belli? In questo altro articolo troverai una grande selezione.

Non è ciò che abbiamo, ma ciò che godiamo ciò che costituisce la nostra abbondanza.
Non sviluppare il coraggio essendo felice nei tuoi rapporti personali quotidiani. Lo sviluppi sopravvivendo ai tempi difficili e sfidando le avversità.
Preferisco essere il primo in un piccolo villaggio iberico che il secondo a Roma.
Niente è abbastanza per chi è poco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Epicuro, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Autori.

L'autore

lucia

Lucia Bianchi

Sono appassionato di filosofia e letteratura. Condivido la mia ispirazione ed emozione con tutti i nostri utenti di Frasipedia, spero che vi piacciano e che li condividiate con i vostri cari.

Continua a leggere

error: Content is protected !!