Anne Frank è una delle più tristi icone della Seconda Guerra Mondiale. La sua discendenza ebraica ha fatto sì che due degli ultimi anni della sua vita fossero nascosti dai nazisti ad Amsterdam finché non è stata scoperta. La sua tragedia non finisce con la sua cattura, poiché fu inviata ad Auschwitz e Bergen-Belsen, dove morì di tifo poche settimane prima che il campo di concentramento fosse liberato.
La storia della sua reclusione è diventata famosa in tutto il mondo grazie a suo padre, Otto Frank, che ha pubblicato il suo diario dopo la grande guerra. Per rendere un umile omaggio a lei e alla sua storia, ti lasciamo con alcune frasi ispiratrici, belle e da ricordare di Anne Frank.
Frasi del diario di Anne Frank
La piccola Anne ha scritto questo diario durante il tempo trascorso nascosto. È datata tra il 12 giugno 1942 e il 1º agosto 1944, fino a quando alcuni vicini hanno tradito le famiglie che condividevano la casa sul retro. Anne raccontò a Kitty (così chiamò il diario) tutte le sue emozioni e i suoi pensieri, così la aiutammo a scoprire meglio la sua storia con queste frasi del Diario di Anne Frank.
Viviamo tutti con lo scopo di essere felici; le nostre vite sono diverse ed anche le stesse.
Quando scrivo, posso sbarazzarmi di tutti i miei problemi.
Spero di poterti affidare tutto, in un modo che non ho potuto fare fino ad ora con nessuno, e spero che tu sia un grande sostegno per me. Anne Frank. 12 giugno 1942
Cara Kitty… Più di una delle frasi del Diario di Anne Frank che vogliamo condividere con te, questa piccola entrata ci sembrava fondamentale per capire le speranze che Anne riponeva nel suo diario. Kitty è il nome con cui Anna lo ha battezzato, cosa che ci lascia intravedere la sua solitudine e il desiderio di rivelarsi in confidenza.Se vuoi scoprire altre Frasi celebri della storia, non smettere di visitare questo altro articolo di Frasipedia.it.
Più di una delle frasi del Diario di Anne Frank che vogliamo condividere con te, questa piccola entrata ci sembrava fondamentale per capire le speranze che Anne riponeva nel suo diario. Kitty è il nome con cui Anna lo ha battezzato, che ci lascia intravedere la sua solitudine e il desiderio di rivelarsi in confidenza.
Se vuoi scoprire altre Frasi celebri della storia, non perderti di visitare questo altro articolo di Frasipedia.it.
Non giudicarmi, ma considerami semplicemente come un essere che sente che a volte la coppa trabocca.
In futuro non avrò paura della verità, poiché quanto più la rinvia, tanto più difficile è affrontarla.
La foglia è molto più paziente degli esseri umani.
Le nostre vite sono formate grazie alle nostre scelte. Prima facciamo le nostre scelte. Poi le nostre decisioni ci fanno.
I ricordi per me sono più importanti dei vestiti.
Nessuno deve sapere che il mio cuore e la mia mente sono costantemente in guerra l’uno con l’altro.
Non credo che costruire castelli di sabbia in aria sia una cosa così terribile da fare, purché non si prendano troppo sul serio.
So quello che voglio, ho un obiettivo, un’opinione. Ho una religione e amore. Lasciami essere me stessa. So di essere una donna, una donna con forza interiore e un sacco di coraggio.
I sentimenti non possono essere ignorati, non importa quanto ingiusti o ingrati ci sembrino.
Scrivere un diario è un’esperienza molto strana per uno come me. Non solo perché non avevo mai scritto qualcosa prima, ma perché più avanti né io né nessun altro sarà interessato a leggere le riflessioni di una bambina di 13 anni. Ma va bene, non importa. Ho voglia di scrivere.
Ho la sensazione di essere un uccello in gabbia a cui sono state strappate violentemente le ali e, nella più assoluta oscurità, colpisce le sbarre della sua stretta gabbia quando vuole volare.
I genitori possono solo dare buoni consigli o metterci sulla strada del bene, ma la formazione del carattere di una persona risiede in se stessa.
Puoi sempre dare qualcosa, anche solo bontà.
Posso scuotermi da tutto mentre scrivo. Le mie pene svaniscono, il mio coraggio rinasce.
Non posso più sopportarlo: quando si occupano troppo di me, divento prima ruvida, poi triste, riverendo il mio cuore ancora una volta per mostrare la parte cattiva e nascondere la parte buona, e continuo a cercare il modo di diventare quella che tanto vorrei essere, quello che sarei capace di essere se… Un’altra delle magnifiche frasi di Anne Frank in cui ci parla dei suoi complessi sentimenti durante la prigionia e la minaccia nazista. Cosa sarebbe successo a lei e agli altri prigionieri se non fosse stato per la crudezza del mondo che li circondava? Ti proponiamo di visitare anche queste Frasi di Libertà, per girare intorno al valore di questo concetto e capire meglio la vita di Frank.
Un’altra delle magnifiche frasi di Anne Frank in cui ci parla dei suoi complessi sentimenti durante la prigionia e la minaccia nazista. Cosa sarebbe successo a lei e agli altri prigionieri se non fosse stato per la crudezza del mondo che li circondava?
Ti proponiamo di visitare anche queste Frasi di Libertà, per girare intorno al valore di questo concetto e capire meglio la vita di Frank.
Penso molto, ma non parlo molto. Mi sento felice quando lo vedo e ancor più felice se, inoltre, il sole splende.
Voglio che qualcosa di me perduri dopo la morte.
Frasi di Anne Frank sulla guerra
La famiglia Frank visse nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, cosa terribile per il semplice fatto di essere ebrei. Di fronte a nemici che odiavano la loro cultura e le loro convinzioni, hanno dovuto vivere l’orrore nascosto, ma non dobbiamo dimenticare che Anne Frank non ha mai abbandonato i suoi valori. Ne è la prova il diario che ha scritto e le seguenti frasi di Anne Frank sulla guerra che abbiamo condiviso con te.
Nessuno è al riparo, l’intero globo si trova in guerra, e anche se gli alleati sono in vantaggio, non si vede ancora la fine.
Non crederò mai che i potenti, i politici e i capitalisti siano gli unici responsabili della guerra. No, anche l’uomo comune è felice di farlo. Se così non fosse, i popoli si sarebbero ribellati da tempo.
Verrà il giorno in cui questa terribile guerra sarà finita e torneremo ad essere persone come gli altri, e non solo ebrei.
Nessuno si salva. I malati, gli anziani, i bambini, i neonati e le donne incinte marciarono verso la morte.
Potranno anche tacerci, ma non possono impedirci di avere le nostre opinioni.
Semplicemente non posso costruire le mie speranze su una base di confusione, disgrazia e morte. Penso che la pace e la tranquillità ritorneranno di nuovo.
Non ci è permesso avere la nostra opinione. La gente vuole che teniamo la bocca chiusa, ma questo non ti impedisce di avere la tua opinione. Tutti devono poter dire quello che pensano.
Ciò che viene fatto non può essere annullato, ma si può impedire che accada di nuovo.
Perché milioni spesi in guerra ogni giorno, ma non un centesimo è disponibile per artisti o poveri? Perché la gente deve morire di fame quando ci sono montagne di cibo che marciscono in altre parti del mondo? Oh, perché la gente è così pazza.
Quando avremo il privilegio di respirare aria fresca?
Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane.
Le persone libere non potranno mai concepire ciò che i libri significano per coloro che vivono in carcere. Come dice lei, noi che siamo fortunati ad essere liberi non capiamo che i libri sono una fonte di libertà eccezionale che non dovremmo mai dare per scontata.
Anna ha trascorso più di due anni rinchiusa, quindi è comprensibile che per lei i libri fossero l’unica finestra sul mondo esterno. Come dice lei, noi che siamo fortunati ad essere liberi non capiamo che i libri sono una fonte di libertà eccezionale che non dovremmo mai dare per scontata.
Scopri qui le migliori frasi di libri per riflettere.
Potrei continuare per ore a parlare della miseria provocata dalla guerra, ma questo mi scoraggia ancora di più. Non ci resta che resistere e aspettare la fine di queste disgrazie.
Quando mi viene in mente di parlare del dopoguerra, è per me una specie di castello nell’aria, una cosa che non si realizzerà mai.
Né le nostre liti né la nostra brama d’aria e di libertà porranno fine a questa guerra; per questo siamo costretti a trarne il meglio dalla nostra permanenza qui e a renderla sopportabile.
L’altra notte intuiva intimamente che stava per morire. Aspettava alla polizia (…) Ora che mi sono salvato, mi rendo conto di che cosa è il mio primo desiderio per il dopoguerra: essere olandese.
A che serve questa guerra? Perché gli uomini non possono vivere in pace? Perché questa devastazione?.
Tutte le angosce delle donne durante i bombardamenti senza tregua! Domenica, quando 350 aerei inglesi hanno scaricato mezzo milione di chili di bombe su Ijmuiden, facendo tornare le case come briciole d’erba nel vento.
È difficile per noi giovani conservare le nostre opinioni in un’epoca in cui ogni idealismo viene distrutto e schiacciato.
Fuori non c’è canto di uccelli e, dentro, un silenzio soffocante incombe su tutti e su tutte le cose e sembra trascinarmi in un abisso.
Frasi ispiratrici di Anne Frank
Anne Frank non è diventato un simbolo semplicemente dal suo diario, ma il carisma e il carattere della piccola Frank ne fecero una personalità affascinante con un modo di pensare unico e sconveniente di una bambina che doveva crescere troppo velocemente. Per controllare, ti lasciamo con le frasi ispiratrici di Anne Frank che ci piacciono di più.
La gente seguirà sempre un buon esempio; sii quello che dà il buon esempio. Non passerà molto tempo prima che altri lo seguano.
Finché potrai guardare il cielo senza timore, saprai che sei puro dentro e che, qualunque cosa accada, tornerai ad essere felice.
Alla fine, l’arma più potente di tutte è uno spirito gentile e gentile.
Ognuno ha dentro di sé qualcosa di buono. La buona notizia è che non sai quanto può essere grande! Quanto puoi amare! Cosa puoi ottenere e qual è il tuo potenziale!
Chi è felice rende felici gli altri. Chi ha coraggio e fede non sarà mai gettato nella disgrazia.
Guadagnarsi la felicità significa fare del bene e lavorare, non speculare ed essere pigri.
È davvero una meraviglia che non siano caduti tutti i miei ideali, perché sembrano così assurdi e impossibili da realizzare… Tuttavia, li conservo perché, nonostante tutto, continuo a credere che le persone siano buone di cuore. In questa frase, Anne ci mostra due cose che la caratterizzano: la forza delle sue convinzioni, che nemmeno il nazismo ha potuto strappare, e il suo grande cuore, che la fa continuare a credere nella bontà anche in una guerra.
Sembra incredibile che una persona costretta a vivere nascosta per non essere uccisa possa avere un’opinione così positiva del prossimo. In questa frase, Anna ci mostra due cose che la caratterizzano: la forza delle sue convinzioni, che nemmeno il nazismo ha potuto strappare, e il suo grande cuore, che la fa continuare a credere nella bontà anche in una guerra.
Seguiamo con altre frasi ispiratrici di Anne Frank.
Che meraviglioso Nessuno deve aspettare un attimo prima di iniziare a migliorare il mondo!
Non riesco a immaginare come qualcuno possa dire “sono debole” e rimanere tale. Dopo tutto, se lo sai, perché non combatti? Perché non addestrare il carattere? La risposta è: perché è molto più semplice non farlo.
La grandezza umana non risiede nella ricchezza o nel potere, ma nel carattere e nella bontà. Le persone sono persone, e tutte le persone hanno difetti e carenze, ma -tutti noi siamo nati con una bontà fondamentale.
Il pianto può portare sollievo finché non piangi da solo.
Le donne devono essere rispettate! In generale, gli uomini sono riconosciuti con grande apprezzamento in ogni parte del mondo, quindi: perché le donne non possono essere considerate? I soldati e gli eroi di guerra sono onorati e commemorati. Agli esploratori viene data fama immortale e i martiri sono rispettati, ma quante persone vedono le donne anche come soldati?
Nessuno si è mai fatto povero per dare.
Guarda come una sola candela può tanto sfidare quanto definire il buio.
Simpatia, amore, fortuna… Tutti abbiamo queste qualità ma tendiamo a non usarle.
Pensa a tutta la bellezza che ti circonda e sarai felice.
Dove c’è speranza, c’è vita. Una delle frasi di Anne Frank che ci piace di più. Ed è che in un’epoca in cui gli ebrei potevano solo vivere nascosti o venivano mandati nei campi di concentramento, la speranza e la forza mentale erano le uniche armi per sopravvivere. Poi ti lasciamo altre frasi di speranza che ci emozionano anche.
Una delle frasi di Anne Frank che ci piacciono di più. Ed è che in un’epoca in cui gli ebrei potevano solo vivere nascosti o venivano mandati nei campi di concentramento, la speranza e la forza mentale erano le uniche armi per sopravvivere. Poi ti lasciamo altre Frasi di speranza che ci emozio
nano anche.
Devo difendere i miei ideali. Il tempo ci dirà quando potrò realizzarli.
La pigrizia può sembrare attraente, ma il lavoro dà soddisfazione.
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di Anne Frank, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi per Autori.