Saltar al contenido

+60 Frasi Di Eduardo Galeano Per

+60 Frasi Di Eduardo Galeano Per

Nato in Uruguay nel 1940, Eduardo Galeano è stato uno degli artisti più importanti della letteratura latino-americana. Le sue riflessioni, poesie e storie sono state pubblicate in vari libri che attualmente sono considerati opere magistrali degli ultimi anni. Per questo motivo, in seguito, vogliamo che tu conosca meglio questo artista che non potremo mai dimenticare.

Queste sono le +60 Frasi di Eduardo Galeano che abbiamo selezionato per te e per tutti gli amanti delle frasi d’amore, le frasi romantiche e le frasi ispiratrici. Queste frasi e poesie di Eduardo Galeano sono per riflettere, perché la sua profondità farà che ti poni domande sui dettagli e sui piaceri della vita come mai prima. Ma Scopri uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi!

Eduardo Galeano: frasi d’amore profonde

L’amore è uno dei temi più caratteristici della prosa e della poesia dell’uruguaiano. Attraverso le sue opere, Eduardo Galeano ha lasciato dietro di sé un gran numero di frasi di educazione, frasi di amicizia e persino frasi di calcio… tuttavia, nessuna di esse può essere paragonata alle frasi di amore di Eduardo Galeano. Scopriamole:

Strappami, signora, le vesti e i dubbi. Spogliami, dammi sdegno.
Non riesco a dormire: ho una donna tra le palpebre. Se potessi, le direi di andarsene, ma ho una donna conficcata in gola.
Io mi addormento sulla riva di una donna; io mi addormento sulla riva di un abisso.
Siamo tutti mortali… fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino.
La cosa importante dell’amore, è che sia infinito mentre dura.Una delle frasi brevi e romantiche più popolari di Eduardo Galeano che, a sua volta, era grande amico di un altro meraviglioso e ispiratore autore uruguaiano: Mario Benedetti.Entrambi condividevano la loro passione per la letteratura e la poesia e grazie ai testi di questi due autori, oggi possiamo godere di frasi sull’amore così belle come questa. Ma Non perderti +120 Frasi di Mario Benedetti per innamorarti!

Una delle frasi brevi e romantiche più popolari di Eduardo Galeano che, a sua volta, era un grande amico di un altro meraviglioso e ispirato autore uruguaiano: Mario Benedetti.

Entrambi condividevano la loro passione per la letteratura e la poesia e grazie ai testi di questi due autori, oggi possiamo godere di frasi sull’amore belle come questa. Oh Non perderti +120 Frasi di Mario Benedetti per innamorarti!

Abbiamo trascorso la notte vegliando; sotto soffitti diversi, in diversi quartieri, ascoltando piovere la stessa pioggia. E scoprimmo che non potevamo dormire separati.
Oggi più che mai occorre sognare. Sognare insieme sogni che si dissolvono e in materia mortale incarnano.
E non avevo nulla di male, e non avevo nulla di strano che mi si fosse spezzato il cuore per averlo usato.
Ricordare, dal latino ri-cordis; ri-passare attraverso il cuore.
L’amore si può provocare, lasciando cadere una manciata di polvere di amarmi, come alla negligenza, nel caffè o nella zuppa o nel drink. Si può provocare, ma non può essere impedito.
Speriamo di avere il coraggio di essere soli e il coraggio di rischiare di stare insieme.

Eduardo Galeano: poesie e testi affascinanti

Ora che hai conosciuto la visione di Eduardo Galeano sull’amore, vogliamo scoprirti alcune frasi della vita per riflettere che, grazie a questo scrittore, ci hanno fatto volare e pensare come mai prima.

Se cerchi testi di Eduardo Galeano o frasi celebri per scoprire meglio l’autore, non perderti questi poemi di Eduardo Galeano e alcune delle sue frasi più influenti.

Se sono caduto, è perché stavo camminando. E camminare vale la pena, anche se cadi.
C’è un solo posto dove ieri e oggi si incontrano, si riconoscono e si abbracciano. Quel posto è domani.
Molta gente piccola, in posti piccoli, facendo le piccole cose, può cambiare il mondo.Se volete frasi corte per pensare o siete un/a appassionato/a delle frasi per riflettere, Se ognuno di noi mette il suo granello di sabbia, questo autore crede fermamente che possiamo fare cose meravigliose nel mondo. Queste Frasi Sagge per Riflettere sulla vita ti faranno pensare a questioni così trascendenti come questa.

Se volete frasi brevi per pensare o siete un/a appassionato/a delle frasi per riflettere, questa e molte altre citazioni simili di Galeano vi piaceranno.

Se ognuno di noi mette il suo granello di sabbia, questo autore crede fermamente che possiamo fare cose meravigliose nel mondo. Queste Frasi Sagge per Riflettere sulla vita ti faranno pensare a questioni così trascendenti come questa.

A differenza della solidarietà, che è orizzontale e si esercita da uguale a uguale, la carità si pratica dall’alto verso il basso, umilia chi la riceve e non altera mai minimamente i rapporti di potere.
Dopotutto siamo ciò che facciamo per cambiare ciò che siamo.
Il futuro è possibile immaginarlo, non solo accettarlo.
Questo è un mondo che fa sì che tu diffidi del prossimo; che sia una minaccia e non una promessa.
Credo che si debba lottare contro la paura; si deve presumere che la vita è pericolosa e che questa è la cosa buona che la vita ha per non diventare un mortale noia.
L’incoraggiamento delle minoranze diventa la fame delle maggioranze.
Solo gli sciocchi credono che il silenzio sia un vuoto… non è mai vuoto. E, a volte, il miglior modo di comunicare è tacere.
Colto non è colui che legge più libri, colto è colui che è capace di ascoltare un altro.
Per non essere muti, bisogna innanzitutto non essere sordi.
Alcuni credono che il destino si basi sulle ginocchia degli dei… ma la verità è che egli lavora, come sfida ardente, sulle coscienze degli uomini.
La storia è un profeta con lo sguardo rivolto all’indietro: per ciò che è stato e contro ciò che è stato, annunzierà ciò che sarà.
Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma a me un uccellino mi ha detto che siamo fatti di storie.
Chi non ha paura della fame, ha paura del cibo. Gli automobilisti hanno paura di camminare e i pedoni hanno paura di essere investiti.
La cultura del consumo e della deviazione ci insegna a credere che le cose accadono per caso.
Siamo in piena cultura del contenitore. Il contratto di matrimonio conta più dell’amore, del funerale più del morto, dei vestiti più del corpo e della messa più di Dio.
Se Eva avesse scritto la Genesi, come sarebbe la prima notte d’amore del genere umano? Eva avrebbe cominciato a chiari
re che lei non è nata da nessuna costola, non ha incontrato nessun serpente, non ha offerto mele a nessuno, e che Dio non le ha mai detto che partorirai nel dolore e tuo marito ti dominerà. Che tutte queste storie sono solo bugie che Adam ha raccontato alla stampa.
Se Beethoven fosse nato a Tacuarembó, sarebbe diventato direttore della banda del popolo.Una delle frasi di Eduardo Galeano più scioccanti ed anche divertenti che fanno riflettere. Perché con questa citazione, l’autore fa pensare al lettore la mancanza di pari opportunità che a volte, esseri umani, dimentichiamo.Se vuoi più frasi originali che ti fanno pensare, non perderti questo articolo su Frasi intelligenti per pensare.

Una delle frasi di Eduardo Galeano più scioccanti e anche divertenti che fanno riflettere. Con questa citazione, infatti, l’autore fa pensare al lettore la mancanza di pari opportunità che a volte, gli esseri umani, dimentichiamo.

Se vuoi più frasi originali che ti facciano pensare, non perderti questo articolo su Frasi Intelligenti per Pensare.

A volte l’idolo non cade intero. E a volte, quando si rompe, la gente mangia le sue parti.
Uno sopravvive negli altri: nella memoria e negli atti degli altri.

Frasi celebri, profonde e indimenticabili di Eduardo Galeano

Seguiamo la selezione con alcune delle frasi celebri di Eduardo Galeano più interessanti e curiose della sua carriera. Frasi di Eduardo Galeano dell’utopia, frasi di Eduardo Galeano di “fueguitos”, uno dei suoi racconti più popolari e frasi di poesie di amicizia di Eduardo Galeano che ti emozionano e ti affascinano.

Mi stacco dall’abbraccio e esco per la strada. In cielo, già schiarendo, si disegna, finita, la luna. La luna ha due notti di età… io, uno.
Non ci sono due fuochi uguali. Ci sono fuochi grandi e fuochi ragazzi e fuochi di tutti i colori. Ci sono persone di fuoco sereno, che non si accorgono del vento, e gente di fuoco pazzo che riempie l’aria di scintille.Come abbiamo indicato all’inizio di questa sezione, questa citazione è una delle più popolari e condivise in reti, non solo di Galeano ma della letteratura universale.Frase tratta dal microracconto “Un mare di fueguiti” che, per molti, simboleggia l’accettazione assoluta dell’individuo, qualunque esso sia. Galeano ci ricorda sempre, nella sua letteratura, che ciò che ci distingue ci rende speciali.

Come indicato all’inizio di questa sezione, questa citazione è una delle più popolari e condivise in rete, non solo di Galeano ma della letteratura universale.

Frase estratta dal microracconto “Un mare di fuochi” che, per molti, simboleggia l’accettazione assoluta dell’individuo, qualunque esso sia. Galeano ci ricorda sempre, nella sua letteratura, che ciò che ci distingue ci rende speciali.

La Chiesa dice che il corpo è un peccato. La scienza dice che il corpo è una macchina. La pubblicità dice che il corpo è un business. Il corpo dice: io sono una festa.
Ogni persona brilla con luce propria tra tutte le altre.
“Paesi in via di sviluppo” è il nome che gli esperti danno a quei paesi travolti dallo sviluppo altrui.
Per me le uniche certezze degne di fede sono quelle che fanno colazione di dubbi ogni mattina.
L’utopia è all’orizzonte: cammino due passi, lei si allontana due passi e l’orizzonte si corre dieci passi oltre. Allora a che serve l’utopia? Per questo, serve a camminare.Questa è senza dubbio una delle frasi più famose di Eduardo Galeano. Oltre ad essere una meravigliosa frase per riflettere sulla vita e sull’utopia, ci ricorda che l’obiettivo dell’essere umano è di andare avanti. Anche se non sembra esserci via d’uscita in una situazione, ciò che rende la vita inaspettata e bella è la possibilità di continuare a camminare e scoprire posti migliori.Queste Frasi di Incoraggiamento e Incoraggiamento vi aiuteranno a recuperare la motivazione o a trovare frasi perfette per sostenere qualche/a amico/a.

Questa è senza dubbio una delle frasi più famose di Eduardo Galeano. Oltre ad essere una meravigliosa frase per riflettere sulla vita e sull’utopia, ci ricorda che l’obiettivo dell’essere umano è di andare avanti. Anche quando sembra che non ci sia via d’uscita in una situazione, ciò che rende la vita inaspettata e bella è la possibilità di continuare a camminare e scoprire posti migliori.

Queste frasi di incoraggiamento e di incoraggiamento ti aiuteranno a ritrovare la motivazione o a trovare frasi perfette per sostenere qualche/a amico/a.

La Chiesa dice che il corpo è un peccato. La scienza dice che il corpo è una macchina. La pubblicità dice che il corpo è un business. Il corpo dice: io sono una festa.
Il vero amico è colui che ti dice la verità in faccia e ti loda alle spalle. Amico è quello che è onesto con te e che, agli altri, dimostra quanto sia orgoglioso di averti al tuo fianco.Questa frase di Eduardo Galeano dell’amicizia dimostra che l’uruguaiano aveva buoni amici, che hanno sempre detto meraviglie di lui. simili a qualche amico/a speciale, date un’occhiata a questo articolo di Frasi di Amicizia Corte e Belle.

I poemi di amicizia di Eduardo Galeano sono pieni di frasi così emotive e oneste come questa. Amico è colui che è onesto con te e che, agli altri, dimostra quanto sia orgoglioso di averti al tuo fianco.

Questa frase di Eduardo Galeano di amicizia mostra che l’uruguaiano ha avuto buoni amici, che sempre hanno detto le meraviglie di lui.

Se vuoi dedicare frasi simili a qualche amico/a speciale, dai un’occhiata a questo articolo di Frasi di Amicizia Corte e Belle./parec

La memoria conserverà ciò che vale. La memoria sa di me più di me, e non perde quello che merita di essere salvato.

Il Libro degli Abbracci: frasi

Il Libro degli Abbracci è una delle opere più importanti dello scrittore uruguaiano, poiché si tratta di una selezione di microracconti e storie piene di originalità, creatività, emozione e tenerezza.

Di seguito vi presentiamo alcune delle migliori frasi del Libro degli Abbracci per scoprire il perché della popolarità dell’autore.

Non trovo quello che cerco e ho paura che la mia vita cada in qualche distrazione.
A Bogotà, al ritorno dall’Università Nazionale: Dio vive. E sotto, con un’altra lettera: Di puro miracolo
Le pulci sognano di comprarsi un cane e sognano di uscire dai poveri…
Ci sono lune alle quali non ho ancora abbaiato e soli in cui non mi sono ancora dato fuoco. Non mi sono ancora immerso in tutti i mari di questo mondo, che dicono siano sette, né in tutti i fiumi del paradiso, che dicono siano quattro.
Il sistema, con una mano ruba quello che con l’altra presta.
Suéñeme, che gli conviene. Suéme, che gli piacerà.
Tutto quello che so, è questo: l’arte o è arte o è merda.
Allora io non sono dove sono. Lascio il mio corpo e me ne vado, lontano, da nessuna parte, e non voglio stare con nessuno, nemmeno con me, e non ho, né voglio, nessun
nome.
E in silenzio restammo, conversando vini il poeta ed io, silenziosamente parlando di mari e di amari e di qualche infallibile postuma contro la calvizie.
Il sistema, che non dà da mangiare, non dà da amare: a molti condanna la fame di pane e a molti più condanna la fame di abbracci.

Eduardo Galeano: frasi di vita

Finiamo la selezione di frasi di Galeano con alcune delle sue citazioni migliori per riflettere: frasi di vita che questo autore ha plasmato nei suoi libri e nelle sue filosofie. Scopri alcune delle migliori qui sotto.

Mi piace la gente senziente, che non separa la ragione dal cuore. Che sente e pensa allo stesso tempo. Senza divorziare la testa del corpo, né l’emozione della ragione.
Da qualche parte in qualche foresta, qualcuno ha commentato: che rari sono i civilizzati. Tutti hanno orologi ma nessuno ha tempo.
Speriamo di poter essere disubbidienti ogni volta che riceviamo ordini che umiliano la nostra coscienza, o violano il nostro buon senso.
Nella scuola sono obbligatorie classi di impotenza, amnesia e rassegnazione.
La realtà imita la televisione.
Poveri contro poveri, come al solito. La povertà è una coperta troppo corta e ognuno tira per la sua parte.
Sono gli alberi che danno frutti che soffrono le pietrate.
Il mondo sottosopra ci insegna a soffrire la realtà invece di cambiarla, a dimenticare il passato invece di ascoltarlo e ad accettare il futuro invece di immaginarlo.
Il mondo è un grande paradosso che ruota nell’universo.
I Nadie; i figli di nessuno, i padroni di nulla.
Speriamo di poter continuare a camminare sulle vie del vento, nonostante le cadute e i tradimenti e le sconfitte.
La storia continua, al di là di noi, e quando dice addio, dice fino a dopo.
Liberi sono quelli che credono, non vuoi copiare. Liberi sono quelli che pensano, non quelli che obbediscono. Insegnare è insegnare a dubitare.

Se desideri leggere altri articoli simili a +60 Frasi di Eduardo Galeano per Riflettere, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Frasi di Autori.

L'autore

lucia

Lucia Bianchi

Sono appassionato di filosofia e letteratura. Condivido la mia ispirazione ed emozione con tutti i nostri utenti di Frasipedia, spero che vi piacciano e che li condividiate con i vostri cari.

Continua a leggere

error: Content is protected !!